Piazza Affari senz'anima. Brilla Saipem dopo le maxi-commesse
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Gio 29 giugno 2023

Piazza Affari senz'anima. Ad animarla solo Saipem

Piazza Affari anche oggi parte al rallentatore. Quota 28 mila è difficile da superare. Brilla Saipem dopo le due commesse da 1 miliardo Piazza Affari senz'anima. Ad animarla solo Saipem inflazione
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

La Borsa di Milano apre sostanzialmente stabile: l’indice Ftse Mib guadagna lo 0,3%. Parigi lo 0,1% mentre Francoforte girà sulla parità. Nessuna novità di rilievo sul quadro generale delle borse, che dimostrano una tenuta eccellente, malgrado le ultime uscite non proprio morbide dei banchieri centrali. A Wall Street, l’S&P500 (4.376) e il Nasdaq (13.591) si muovono a circa due punti percentuali di distanza dai recenti top annuali, a 4.448 e 13.864 punti. 

Piazza Affari viaggia verso il top dell’anno

Discorso analogo in Europa, dove l’Eurostoxx 50 ieri ha chiuso in progresso dello 0,9% a 4.344 punti, il suo top annuale nonchè top dal 2008 è a 4.412 punti. Gli analisti di Websim gettano uno sguardo FTSEMIB. Ieri l’indice delle blue chip è cresciuto dello 0,9% portandosi a 27.637 punti, il suo top annuale è a 28.109, ma volendo far bene i conti, dobbiamo aggiungere al valore di oggi almeno altri 1.000 punti di dividendo medio staccato nel corso dell’anno, arrivando così a un livello di poco superiore al massimo dell’anno.

Corre Saipem

Il titolo sale dell’1,9% dopo aver vinto due commesse per un miliardo. Per gli analisti di Banca Akros, che sul titolo hanno raccomandazione “buy” con target di prezzo a 1,9 euro, «Saipem può sfruttare la sua posizione competitiva per aumentare il proprio portafoglio ordini nel settore offshore che è in ripresa da tempo».

Scende l’inflazione in Spagna

In Spagna l’inflazione ha frenato bruscamente in giugno, attestandosi al +1,6% anno su anno, dal +2,9% di maggio, il consensus era +1,5%. L’inflazione core passa da 6,1% a 5,9%, il consensus era 5,5%.

Condividi articolo