Usa: il pil cresce più delle attese ma aumentano i sussidi di disoccupazione - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Gio 25 gennaio 2024

Usa: il pil cresce più delle attese ma aumentano i sussidi di disoccupazione

Crescita del quarto trimestre al 3,3% contro una stima di +2%. Ma aumentano più del previsto le richieste di sussidi in gennaio Usa: il pil cresce più delle attese ma aumentano i sussidi di disoccupazione
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Cresce più del previsto l’economia statunitense nel 4° trimestre dell’anno. Secondo quanto rilevato dal Bureau of Economic Analysis, che pubblica oggi i dati preliminari, il Pil americano è salito del 3,3% su base trimestrale, contro una crescita del 2% attesa dagli analisti e rispetto al +4,9% del trimestre precedente. 

Si è registrata una accelerazione dei consumi, che segnano un +2,8% dal +3,1% del trimestre precedente, assieme ad una crescita degli investimenti (a +2,1% da +10%) e delle esportazioni (+6,3%).

Salgono i sussidi

Aumentano però più delle attese le richieste settimanali di sussidio alla disoccupazione. Nella settimana al 20 gennaio 2024, i “claims” sono risultati pari a 214mila unità, in aumento di 25.000 mila unità rispetto alle 189.000 unità della settimana precedente (dato rivisto da un preliminare di 187mila). Le stime degli analisti erano per una salita fino a 200mila unità.

La media delle ultime quattro settimane – in base ai dati del Dipartimento del Lavoro americano – si è assestata a 202.250 unità, in calo di 1.500 unità rispetto al dato della settimana precedente.

 

Condividi articolo