Via libera dei ministri Ue al nuovo Patto di Stabilità - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Europa
EuropaPrimo piano Mer 20 dicembre 2023

Via libera dei ministri Ue al nuovo Patto di Stabilità

Il ministro Giancarlo Giorgetti, parlando di "spirito di compromesso", si è detto favorevole alla proposta e così c'è stato il via libera. Via libera dei ministri Ue al nuovo Patto di Stabilità GIANCARLO GIORGETTI MINISTRO DELLE FINANZE
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Via libera dai ministri delle Finanze europei al Patto di stabilità con il benestare anche dell’Italia. Il ministro Giancarlo Giorgetti, parlando di “spirito di compromesso”, si è detto favorevole alla proposta e così i ministri dell’Economia dell’Ue hanno potuto sancire l’intesa nel pomeriggio, con la presidenza spagnola che ha ufficializzato il passo decisivo all’Ecofin. Un patto, hanno scritto gli spagnoli su X, che prevede nuove regole “realistiche, equilibrate, adatte alle sfide presenti e future”.

“Le nuove regole fiscali per gli Stati membri dell’Ue sono più realistiche ed efficaci allo stesso tempo. Combinano cifre chiare per deficit inferiori e rapporti debito/Pil in calo con incentivi per investimenti e riforme strutturali. La politica di stabilità è stata rafforzata”, ha scritto il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner. “Le nuove regole di bilancio per i Paesi membri dell’Ue sono più realistiche ed efficaci allo stesso tempo. Combinano cifre chiare per deficit inferiori e rapporti debito/Pil in calo con incentivi per investimenti e riforme strutturali. La politica di stabilità è stata rafforzata”. Lo scrive su X il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, dopo l’accordo all’Ecofin sulla riforma del Patto di stabilità.

Condividi articolo