Cuneo fiscale, Leo: "Da maggio raddoppia il taglio in busta paga" - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Governo
GovernoPrimo piano Gio 13 aprile 2023

Cuneo fiscale, Leo: "Da maggio raddoppia il taglio in busta paga"

Da maggio raddoppierà il taglio in busta paga del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi grazie alle risorse stanziate nel Def Cuneo fiscale, Leo: "Da maggio raddoppia il taglio in busta paga"
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Cuneo fiscale, raddoppia il taglio in busta paga

(Teleborsa) – “A novembre, quando avremo i dati della finanza pubblica, con la nota di aggiornamento al DEF, sarà possibile individuare le risorse che verranno messe al servizio della riduzione delle tasse e sostegni all’economia nel 2024″. Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, intervenendo ieri al consiglio di Confcommercio.

Nella stesura del Def, “l’atteggiamento del governo – ha aggiunto il viceministro – è stato prudente perché non vogliamo fare sforamenti di bilancio. I mercati ci guardano e quindi bisogna avere grande attenzione ed evitare azioni che possano avere conseguenze pregiudizievoli per il sistema paese”. Per quanto riguarda la delega fiscale, Leo ha sottolineato che “ci le sono condizioni” per il via libera. “Spero che nel dibattito parlamentare ci si spogli di posizioni preconcette”.

“Presto il decreto legge”

Presto approveremo un decreto-legge per ridurre ancora il cuneo fiscale. E questo ulteriore taglio scatterà dal mese di maggio e riguarderà i lavoratori dipendenti con retribuzioni medio-basse. Per questo scorcio d’anno, i lavoratori otterranno un taglio ulteriore del prelievo: un intervento molto importante per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie in una fase in cui l’inflazione resta ancora elevata”, ha detto Leo, in un’intervista al Corriere della Sera.

“L’intervento sul cuneo è soprattutto una risposta al caro-vita. La riforma, invece, cambierà strutturalmente il sistema fiscale, per ridurre il prelievo e migliorare i rapporti con i contribuenti”, ha confermato Leo. “Il governo conferma il suo impegno su questo fronte, in continuità con la linea della cautela sugli equilibri di bilancio”, ha aggiunto, spiegando che per le riforme l’esecutivo farà “affidamento anche su coperture che verranno dalla revisione della spesa”.

Condividi articolo