Tim Brasil lancia una nuova obbligazione da 800 milioni - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Gio 13 luglio 2023

Tim Brasil lancia una nuova obbligazione da 800 milioni di euro

Dopo l'emissione di Tim annunciata il 10 luglio, si approvvigiona anche Tim Brasil con un bond da 800 milioni di euro. Tim Brasil lancia una nuova obbligazione da 800 milioni di euro PIETRO LABRIOLA TIM
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Tim Brasil lancia una nuova obbligazione da 800 milioni di euro

Telecom Italia mette ordine nel suo debito. Dopo l’emissione di un bond a cinque anni che rende poco meno dell’8% e l’annuncio del riacquisto di due emissioni per un totale di 2 miliardi di euro, Tim Brasil ha approvato il collocamento di nuovo debito. Si tratta di una obbligazione non convertibile, destinata a investitori istituzionali, pari a 4,25 miliardi di reais, equivalenti, al cambio attuale, a circa 800 milioni di euro.

L’emissione obbligazionaria, finalizzata alla distribuzione di dividendi da Tim Brasil alle sue controllanti, rientra nell’ambito delle attività di rifinanziamento del gruppo, spiega Telecom Italia

“Da tempo stiamo valutando anche ulteriori emissioni. La nostra è un’azienda che negli anni ha sempre gestito circa 3 miliardi di euro l’anno di rifinanziamento del debito», ha detto l’ad di Tim, Pietro Labriola, a margine dell’evento del gruppo Network as a service.

«Abbiamo un piano che prevede attraverso alcune attività la risoluzione definitiva del problema del debito», ha aggiunto Labriola, spiegando che «il piano di cessione della rete» con cui dovrebbe essere risolto definitivamente il problema del debito «è stato presentato a luglio dell’anno scorso. C’era un dato progetto, qualcuno dice che stiamo andando lentamente, abbiamo presentato il piano a inizio di luglio, poi è caduto il governo. È difficile affrontare questo tipo di temi in un contesto regolato. Non abbiamo avuto un interlocutore istituzionale fino a novembre quando è arrivato il nuovo governo».

Condividi articolo