Ponte sullo Stretto Spa, varato assetto societario più snello - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Governo
GovernoPrimo piano Gio 23 febbraio 2023

Ponte sullo Stretto Spa, varato un assetto societario più snello

La società del Ponte sullo Stretto avrà un assetto societario nuovo e più snello. Quartier generale nella sede dell'Anas a Termini Ponte sullo Stretto Spa, varato un assetto societario più snello Il VICEPREMIER MATTEO SALVINI
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Ponte sullo Stretto Spa, varato un assetto societario più snello

Un “nuovo e più snello” assetto societario della S.p.A. Stretto di Messina, una nuova governance, in accordo con le Regioni Sicilia e Calabria. Sono le principali proposte esaminate al tavolo tecnico, presieduto oggi al Mit dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, presenti i vertici di Anas, Rfi e Fs. Lo rendono noto fonti del Mit. Al centro della riunione il progetto che dovrà essere rivisto anche in relazione ai costi, acquisendo proiezioni aggiornate relativamente al traffico veicolare presunto e ai vantaggi in termini ambientali, grazie all’abbattimento di inquinamento da CO2. Prossimo appuntamento tra una settimana nella sede Anas a Termini, che nei progetti diventerà il quartier generale della società.

Federlogistica: attenzione all’altezza massima

Intanto, Federlogistica – Conftrasporto lancia l’allarme sul progetto del ponte sullo stretto di Messina. “Favorevoli senza riserve alla costruzione, ma attenzione a non creare un muro al transito delle navi” avverte il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo. “I diversi studi progettuali prevederebbero un’altezza massima di 65 metri sul livello del mare, che, considerando l’altezza media delle grandi navi da crociera ma anche navi impegnate nel trasporto merci e container, impedirebbe il transito di molte unità navali che già oggi operano in Mediterraneo, costrette teoricamente, una volta costruito il ponte, a circumnavigare tutta la Sicilia anche solo per raggiungere Messina o Catania partendo da Napoli”.

Condividi articolo