Gibus, la boutique delle tende da sole alla conquista dell'Europa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Apertura
AperturaImprese Dom 19 novembre 2023

Gibus, la boutique delle tende da sole alla conquista dell'Europa

In Italia Gibus è sinonimo di boutique per gli esterni, con le sue tende da sole e pergole. All'estero ha un mercato ancora da conquistare. Gibus, la boutique delle tende da sole alla conquista dell'Europa
Emanuele Bonora
di 
Emanuele Bonora

Giornalista de La Verità, esperto di nuovi media. Responsabile dell'edizione online del quotidiano e delle strategie digitali.

Gibus cresce in Europa

In Italia Gibus è sinonimo di boutique per gli esterni, con le sue tende da sole e le pergole. All’estero, invece, ha un mercato ancora da conquistare. Con questo spirito a inizio anno a Zwolle, in Olanda, ha aperto il suo primo show-room europeo. Quasi 300 metri quadri dove esporre le principali soluzioni dell’azienda padovana, capofila nell’outdoor design di alta gamma e quotata in Borsa a Milano sull’Egm. Ma, soprattutto, la testa di ponte per la crescita dei ricavi, che lo scorso anno sono arrivati a 83,9 milioni e che, quest’anno, gli analisti vedono avvicinarsi verso gli 86 milioni.

Il tutto nonostante lo scenario non sia dei migliori, con la fine del Superbonus e la paura di una recessione. “Il raffreddamento dell’economia, rilevabile a livello globale, è particolarmente marcato nei principali paesi del vecchio continente e soprattutto in Germania. I livelli di inflazione elevatissimi, in abbinamento ai tassi di interesse ai massimi livelli degli ultimi anni, hanno congiuntamente eroso la capacità di spesa dei consumatori e creato un clima di sfiducia”, spiega l’amministratore delegato Alessio Bellin, che ha raccolto dal padre il timone dell’impresa di famiglia.

I conti: margini in aumento

Un segnale di cautela, che non si intravede, tuttavia, dai conti del primo semestre dove, tra gli indicatori positivi, spicca il dato sulla marginalità. Con l’ebitda a 9,3 milioni, che non ha risentito del rialzo delle materie prime e degli investimenti fatti all’estero, tra cui lo show-room in Olanda. “In un contesto così sfidante siamo tuttavia fiduciosi di aver posto le basi per garantire la miglior possibile tenuta dei volumi nel secondo semestre 2023 e per generare una crescita duratura a partire dal 2024”, aggiunge Bellin. 

Crescita, quindi, che, data per assodata in Italia, guarda in particolare al Nord Europa. In Germania la distribuzione delle pergole Gibus è iniziata, infatti, solo nella prima metà dell’anno. E anche per vedere i frutti della filiale olandese bisognerà aspettare alcuni mesi. La produzione di tende e pergole resterà, comunque, saldamente in provincia di Padova, dove è stata programmato anche la realizzazione della nuova sede.

Nel frattempo, la posizione finanziaria cresce, indicatore dello stato di salute di cui godono i conti. Tanto che la società ha iniziato un piano di buyback, ricomprando lo 0,62% del capitale. “La chiave del nostro successo è sempre stata la qualità abbinata al design – conclude Bellin -. Ma quello che vogliamo costruire sono valori nel lungo periodo. I nostri risultati odierni sono importanti, ma lo sono ancora di più quelli che riusciremo a raggiungere domani”.

Condividi articolo