Vola l'utile di Piaggio, 85,7 milioni nei primi 9 mesi
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ImpresePrimo piano Lun 30 ottobre 2023

Vola l'utile di Piaggio, 85,7 milioni nei primi 9 mesi

Piaggio, produttore italiano di veicoli quotato su Euronext Milan, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi pari a 1.626,2 milioni. Vola l'utile di Piaggio, 85,7 milioni nei primi 9 mesi
Redazione Verità&Affari
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Piaggio, produttore italiano di veicoli quotato su Euronext Milan, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi consolidati pari a 1.626,2 milioni di euro, stabili rispetto allo stesso periodo del 2022. L’incremento registrato nelle aree geografiche EMEA e Americas (+4,3%) e India (+13,6%; +22,9% a cambi costanti) ha compensato la flessione dell’area Asia Pacific (-19,4%; -15,9% a cambi costanti.

L’EBITDA consolidato di 269,3 milioni di euro, il migliore mai registrato nel periodo, è in progresso del 13,8% (236,7 milioni di euro al 30 settembre 2022) e l’EBITDA margin è al 16,6% (14,5% al 30 settembre 2022). L’utile netto pari a 85,7 milioni di euro, il valore più alto registrato nel periodo di riferimento, è in progresso del 20,9%.

“Nonostante lo scenario macroeconomico globale sia ogni trimestre più complesso, la corretta strategia di internazionalizzazione del gruppo Piaggio permette di controbilanciare i rallentamenti temporanei di alcuni mercati cogliendo il favore di quelli più reattivi – ha commentato l’ad Michele Colaninno – Il miglioramento della percezione dei clienti per i nostri marchi e i nostri prodotti nel mondo ha consentito di raggiungere marginalità molto interessanti (che dovremo consolidare negli anni a venire) e, al contempo, un utile netto di 85,7 milioni di euro, il più alto di sempre nel periodo di riferimento”. L’indebitamento finanziario netto (PFN) a fine settembre 2023 è risultato pari a -389,2 milioni di euro (-368,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022).

Nonostante la formulazione di previsioni rimanga ancora complessa a causa del permanere delle criticità collegate alle tensioni geopolitiche ed al quadro macroeconomico globale, Piaggio, grazie ad un portafoglio di marchi iconici, conferma di continuare a perseguire obiettivi di marginalità e produttività nella gestione dei costi di produzione, logistica e procurement e nella gestione di tutti i mercati internazionali. Grazie ai miglioramenti di produttività, verrà compensato il temporaneo rallentamento dell’area asiatica, viene specificato nella nota diffusa al termine del CdA odierno, riunitosi sotto la presidenza di Matteo Colaninno. (Teleborsa) 

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