Borsa di Milano chiude al top in Europa la seduta dell'8 maggio.
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Gio 08 giugno 2023

Le Borse avanzano a luci spente. Piazza Affari al top in Europa

La Borsa di Milano recupera nel finale per il secondo giorno consecutivo. Wall Street scommette sullo stop al rialzo dei tassi Le Borse avanzano a luci spente. Piazza Affari al top in Europa BORSA ITALIANAMILANO PIAZZA AFFARIPALAZZO MEZZANOTTE
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

 

Le banche scommettono sul rialzo dei tassi

Borse senza direzione. Wall Street è in rialzo  dopo un’apertura piatta. I listini europei avanzano in ordine sparso. Londra è negativa per lo 0,32%, Parigi   a +0,27% e Francoforte a +0,20%  Maglia rosa di giornata nel Vecchio Continente  è stata  Piazza Affari. Il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,81%. L’ingresso dell’Eurozona in recessione tecnica e le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, ai massimi dall’ottobre 2021, hanno alimentato nuovamente i timori sull’economia globale.

La sorpresa della Banca del Canada

Ieri, in ogni caso, il rialzo a sorpresa dei tassi di interesse canadesi ha ribadito ancora una volta che la stretta di politica monetaria non è finita, anche se per quanto riguarda la Fed il mercato si attende una pausa in occasione del vertice di martedì e mercoledì.  al traino del settore bancario, che si prepara da parte sua a un nuovo aumento dei tassi Bce giovedì prossimo. Mediobanca è salita del 2,3%, confermando nuovamente il trend positivo seguito alla presentazione del nuovo piano, che l’ha portata a segnare un rialzo più che doppio rispetto ai competitor nazionali (+4,9% dal 23 maggio al 7 giugno contro +2,2%). Bene anche UniCredit (+0,95%) e Intesa Sanpaolo (+0,91%), mentre al di fuori del comparto Stellantis è salita dell’1,44% approfittando dell’avvio del buyback da 500 milioni. Sotto i riflettori Tim (+0,36%) alla vigilia della deadline per la presentazione delle nuove offerte migliorate sulla rete, mentre hanno perso terreno Amplifon (-0,71%) e Nexi (-0,59%).

In calo il prezzo del petrolio

Sul mercato valutario, euro in rialzo a 1,0781 dollari (1,0705 ieri in chiusura) e 149,83 yen (149,71). In calo il prezzo del petrolio: il future luglio per il Wti perde lo 0,83% a 71,93 dollari al barile e il contratto agosto sul Brent scivola dello 0,74% a 76,38 dollari. In progresso del 3,7% a 27,3 euro al megawattora il gas naturale ad Amsterdam.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo