Azioni da comprare e vendere alla Borsa di Milano oggi 31 maggio
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Mer 31 maggio 2023

Borsa Milano azioni da comprare oggi 31 maggio secondo gli analisti

La giornata è vista ancora in negativo aspettando il voto al Congresso Usa sul tetto al debito. La Cina delude ancora. Giù il petrolio Borsa Milano azioni da comprare oggi 31 maggio secondo gli analisti Piazza Affari
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso. Future dell’indice EuroStoxx50 -0,2%. Ieri il Ftse MiB di Milano di Milano ha chiuso in lieve ribasso, -0,2%. Oggi usciranno i prezzi al consumo della Germania, della Francia e dell’Italia e domani quelli, piu’ attesi dell’Eurozona. La previsione e’ che l’inflazione generale deceleri (a 6,3% dal 7% precedente), per effetto del ridimensionamento dei prezzi energetici e alimentari. Il dato da monitorare con piu’ attenzione sara’ quello ‘core’, atteso in marginale rallentamento (5,5% da 5,6%). Solo un’inflazione ‘core’ ben al di sotto delle attese potrebbe portare il mercato a ridurre le aspettative sui rialzi dei tassi da parte della Bce (al momento 2 da 25 punti base l’uno, entro settembre). Al contrario, un’inattesa accelerazione potrebbe portare il mercato a prezzare nuovamente, come gia’ successo all’inizio di marzo, un rialzo del tasso sui depositi al 4% (75 punti base di rialzo complessivi).

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo