Opportunità di trading: analisi dell'indice Ftse All Share Italian Bank
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Mer 09 agosto 2023

Opportunità di trading in Borsa: analisi dell'indice Ftse All Share Italian Bank

Dopo l'introduzione della supertassa sono attesi ulteriori ribassi innanzitutto a quota 11000punti e successivamente in  area 10600 Opportunità di trading in Borsa: analisi dell'indice Ftse All Share Italian Bank
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

Ieri a Piazza Affari  sessione in profondo rosso per i titoli bancari con ribassi generalizzati tra il -.5.8% ed il -9.9% dopo che l’Italia ha approvato una tassa straordinaria una tantum del 40% per il 2023  sull’aumento dei  profitti registrato grazie al rialzo dei tassi di interesse globali.  Il costo di prestiti, mutui, linee di credito è infatti aumentato vertiginosamente mentre gli istituti di credito non hanno riconosciuto parallelamente un maggior interesse creditore sui depositi.  Gli analisti di Citigroup hanno calcolato che la tassa potrebbe cancellare quasi un quinto dell’utile netto delle banche italiane nel 2023, mentre le stime di Bank of America hanno mostrato che la misura potrebbe generare fino a 3 miliardi di euro per il governo. La mossa italiana segue quanto già attuato da altri Paesi europei come Spagna, Ungheria e  Repubblica Ceca che hanno imposto tasse straordinarie al settore.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo