Piazza Affari si affloscia. Apple in ribasso ha spento il Nasdaq
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Gio 07 settembre 2023

Piazza Affari si affloscia. Apple in ribasso ha spento il Nasdaq

In primo piano i timori sui tassi d'interesse . Le Borse frenano ancora, in attesa delle riunioni delle banche centrali Piazza Affari si affloscia. Apple in ribasso ha spento il Nasdaq
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Tornano in primo piano i timori sui tassi d’interesse e le Borse frenano ancora, in attesa delle riunioni delle banche centrali delle prossime settimane. La produzione industriale tedesca in calo, così come i dati sul pil dei principali Paesi, confermano le difficoltà della Germania, mentre l’export cinese in calo tradisce la debolezza della domanda globale. Piazza Affari perde lo 0,2%  con le materie prime e la tecnologia sotto pressione e gli acquisti che si concentrano sulle utility. Salgono Hera (+3,2%), Terna (+2,7%), A2a ed Enel (entrambe +1,7%). In rialzo Tim (+2%) con il governo che vorrebbe stringere i tempi per la trasformazione in legge del provvedimento sull’ingresso del Mef nella futura NetCo della rete di fianco al fondo Kkr. Giù le banche, pesante (-5,7%) Finecobank dopo i dati sulla raccolta. 

Wall Street si sgonfia

La borsa degli Stati Uniti è contrastata. Le nuove richieste di sussidi settimanali sono scese a 216.000, dalle 228.000 della settimana precedente. Il dato è migliore delle attese, pari a 233.000, e alimenta le pressioni già elevate sul costo del denaro. Sscendono i tech, si muove intorno alla parità il Dow Jones  Nasdaq -1%. S&P500 -0,5%. A spegnere i tech è Apple che perde il 3%. La Cina ha vietato l’uso degli iPhone anche ai dipendenti pubblici delle società possedute dallo stato. I membri del personale non potranno nemmeno portare i dispositivi all’interno degli uffici. Lo riporta oggi Bloomberg, un giorno dopo l’annuncio del Wall Street Journal, che però si riferiva solo alle agenzie governative. 

Disoccupazione Usa

Negli Usa, i sussidi alla disoccupazione sui minimi da febbraio alimentano i timori su tassi d’interesse che potranno restare elevati ancora a lungo, mentre il petrolio ripiega, ma è ancora sui massimi da novembre con le scorte Usa calate più del previsto.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo