Piazza Affari in rialzo. Ignorate le parole di Powell Lagarde
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Mer 28 giugno 2023

Piazza Affari in rialzo Ignorate le parole di Lagarde e Powell

La Borsa di Milano recupera nel finale chiudendo a +0,86%. I banchieri centrali non cambiano idea: i tassi continueranno a salire Piazza Affari in rialzo Ignorate le parole di Lagarde e Powell
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Rallenta il Toro di Wall Street

Chiusura positiva per le Borse europee, che hanno snobbato sia l’andamento debole di Wall Street, sia le parole da falco pronunciate dalla numero uno della Bce, Christine Lagarde, e anche dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. I banchieri, riuniti a Sintra in Portogallo, hanno entrambi detto che la strada per combattere l’inflazione è ancora lunga da percorrere e così hanno preannunciato nuovi rialzi dei tassi di interesse. I mercati, però, hanno già metabolizzato tale scenario. Così Milano ha chiuso in progresso dello 0,86%, con lo spread a 165,7 punti (da 163 punti della vigilia) e il rendimento dei Btp a dieci anni al 3,97% (dal 3,99%).

Tim balla sulla rete

A Piazza Affari si sono messe in evidenza le Prysmian (+3,11%), spinte dalle indicazioni positive di Massimo Battaini, attuale chief operating officer, indicato futuro amministratore delegato della società. Sono state ben comprate anche le Tim (+3,5%), sulle scommesse di novità in arrivo sul dossier della rete. Stmicroelectronis (+2,89%) ha beneficiato di un report positivo di Barclays, con gli analisti che si aspettano una trimestrale «forte». Hanno invece sbandato le Iveco (-0,5%), sulla notizia dell’addio a sorpresa del direttore finanziario, Francesco Tanzi.

Condividi articolo