Borsa Milano fine mese in maglia rosa. Wall Street aspetta la Fed
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mar 31 ottobre 2023

Borsa Milano fine mese in rosa. Wall Street aspetta la Fed

Vola Milano, con l'indice dei prezzi al consumo in Italia sceso all'1,8%. Ha guadagnato l'1,47% indossando la maglia rosa in Europa. Borsa Milano fine mese in rosa. Wall Street aspetta la Fed
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

 Le Borse europee chiudono positive trainate dalla frenata dell’inflazione a ottobre, con la sola eccezione di Londra, che ha invece limato lo 0,10%. Vola Milano, con l’indice dei prezzi al consumo in Italia sceso all’1,8%, che ha guadagnato l’1,47% indossando la maglia rosa in Europa.  Piu’ caute Francoforte (+0,62%) e Parigi (+0,87%). Appena sopra la parita’ Madrid, che e’ salita dello 0,07%. . C’è molta attesa per la nuova decisione della Fed sui tassi, che sarà pubblicata domani alle 19.00 ore italiane.

Wall Street al piccolo trotto

Wall Street è pco mossa: S&P500 +0,1%, -2,7% il bilancio mensile provvisorio. Nasdaq -0,1%, -3,4% il mese. Nel primo pomeriggio sono usciti alcuni dati macro, che non hanno spostato più di tanto gli equilibri.  L’indice del costo dell’occupazione del terzo trimestre è salito all’1,1%, dall’1% del periodo precedente. Le stime erano dell’1%. L’indice FHFA dei prezzi delle case mese su mese, di agosto, è sceso a +0,6%, dal +0,8%. Il dato precedente era +0,5%.  L’attività economica nella zona di Chicago risulta pari a 44 punti da 44,1 precedente, stime a 45. La fiducia dei consumatori elaborata da Conference Board risulta in calo a 102,6 punti, contro i 100,50 stimati, da 104,3 (rivisto) precedente.

Galoppa Stellantis

 Gli acquisti hanno premiato anche la multiutility Hera (+3%) e la farmaceutica con DiaSorin (+3%). Tra le banche in luce, tra le altre, Mps (+2,2%) e Banco Bpm (+2,1%). Sul fronte opposto deboli Erg (-1,1%) e tra i petroliferi Tenaris (-0,7%). “Disco verde” del mercato, invece, per i conti di Stellantis (+3,3%). Il gruppo  ha chiuso il terzo trimestre 2023 con una crescita dei ricavi del 7% a 45,1 miliardi di euro, grazie soprattutto ai volumi in salita e al pricing dei modelli venduti, fattori che hanno parzialmente compensato l’effetto cambi negativo.

Stabile lo spread

 Chiusura in leggero rialzo per lo spread a quota 192 punti, dai 191 punti della chiusura di ieri. In calo il rendimento del BTp decennale che ha chiuso gli scambi al 4,72% dal 4,74% dell’ultimo riferimento.

 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo