Verso il rinnovo del contratto per 280mila bancari
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Lavoro
Lavoro Mar 02 maggio 2023

Verso il rinnovo del contratto per 280mila bancari

Approvato all'unanimità la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari. Verso il rinnovo del contratto per 280mila bancari
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il rinnovo del contratto dei bancari

Il Comitato direttivo centrale della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha approvato all’unanimità la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori bancari.

Il documento, già approvato dai segretari generali di tutte le organizzazioni sindacali lo scorso 7 aprile e domani al vaglio degli “attivi unitari” dei sindacati, nelle prossime settimane sarà votato dalle assemblee dei circa 280.000 lavoratori delle banche interessati da questo rinnovo, si legge in una nota.

Il via libera da parte delle assemblee rappresenterà l’ultimo atto ufficiale che precederà l’avvio formale del negoziato per rinnovare il contratto collettivo. La piattaforma di rinnovo del contratto rappresenta lo strumento di rivendicazione dei diritti e di tutela dei lavoratori. 

Per quanto riguarda la parte economica l’aumento medio richiesto è di 435 euro lordi. L’importo tiene conto principalmente dell’inflazione del triennio 2023-2025. L’aumento dovrà poi essere riparametrato ai diversi inquadramenti. Gli altri temi di cui si è fatto portavoce la Fabi riguardano, per citarne alcuni, lo smartworking, la riduzione del personale bancario assunto con contratto di somministrazione, la parte della previdenza complementare, l’integrazione per la maternità e paternità, la riduzione dell’orario di lavoro a 35 settimanali.

Condividi articolo