Analisi Finanziaria (news) 23 Ottobre 2023: Resoconti Borsa Milano, Wall Street e Asia Pacifico, con Focus su Indici, Petrolio, Oro, Bond e Azioni Chiave - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Lun 23 ottobre 2023

Analisi Finanziaria (news) 23 Ottobre 2023: Resoconti Borsa Milano, Wall Street e Asia Pacifico, con Focus su Indici, Petrolio, Oro, Bond e Azioni Chiave

Scopri l'analisi dettagliata dei mercati finanziari del 23 Ottobre 2023 con un'occhiata alle performance della Borsa Milano, Wall Street e l'Asia Pacifico. Dal rating del Regno Unito di Moody's, ai movimenti degli indici chiave, al petrolio, l'oro e i bond governativi, fino alle azioni in evidenza come Nexi, Poste Italiane,... Analisi Finanziaria (news)  23 Ottobre 2023: Resoconti Borsa Milano, Wall Street e Asia Pacifico, con Focus su Indici, Petrolio, Oro, Bond e Azioni Chiave Verità & Affari Borsa Milano oggi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Borse Europee in Stallo: Le principali borse dell’Europa mostrano un avvio timido. FtseMib (FTSEMIB) e EuroStoxx50 (ESTOXX50) hanno avuto aperture poco movimentate.

Notizie dal Regno Unito: L’agenzia di rating Moody’s ha mantenuto il rating Aa3 della Gran Bretagna e ha migliorato l’outlook da negativo a stabile. Questa mossa riflette una maggiore stabilità politica nella nazione.

Chiusura Negativa a Wall Street: Wall Street ha terminato la settimana in ribasso con l’S&P500 (SP500) che ha perso il 1,3% venerdì. Le notizie sul rilascio di ostaggi da parte di Hamas hanno parzialmente sedato le tensioni nel Medio Oriente.

Borse Asiatiche: L’indice CSI 300, che rappresenta Shanghai e Shenzhen, ha chiuso con un decremento dell’1%.


Indicazioni Macroeconomiche

Commodities in Calo: Sia l’oro che il petrolio mostrano segni di calo, mentre il Gas Naturale USA ha registrato un calo significativo del 10% la scorsa settimana, dopo l’accordo tra USA e Venezuela.

Bilancio dei Bond: I bond governativi continuano a subire pressione. I dati mostrano rendimenti in aumento per la Treasury Note a dieci anni e il Biennale.

Economia Italiana: S&P Global Ratings ha mantenuto il rating dell’Italia ma ha messo in luce alcune preoccupazioni per la crescita economica nel prossimo futuro.


Update Valute e Criptovalute

Cambio EUR/USD: L’euro è scambiato a 1,056 rispetto al dollaro.

Bitcoin in Ascesa: La criptovaluta ha guadagnato il 3%, chiudendo la settimana con un incremento del 10%.


Focus su Titoli Italiani

Nexi e Poste Italiane: Entrambe le società hanno subito dei ribassi nei loro giudizi da parte di grandi banche.

Stellantis e TIM: Mentre Jefferies ha rivisto al rialzo il target price per Stellantis, TIM è al centro dell’attenzione per le future riunioni del Consiglio di Amministrazione.

Unicredit e Mediobanca: Unicredit sta rafforzando la sua presenza in Grecia e Romania, mentre Mediobanca vede rinnovato l’impegno da parte della holding Delfin.

Settore Energetico: Si prevedono importanti sviluppi nel settore energetico, con Enel, A2A e Iren che potrebbero beneficiare di una proroga delle concessioni per l’energia idroelettrica e geotermica.

Aggiornamenti Exor: La partecipata Philips di Exor ha presentato dati positivi per l’ultimo trimestre, alzando anche le stime future.

Condividi articolo