Pausa a Wall Street. Piazza Affari non si ferma. Saipem superstar
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Mar 26 marzo 2024

Wall Street si ferma Piazza Affari no Saipem superstar

Gli investitori confidano in una sforbiciata nei tassi d'interesse. C'è attesa per alcuni dati macro del Vecchio continente Wall Street si ferma Piazza Affari no Saipem superstar
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Sulla Borsa di Milano la giornata inizia in rialzo.  (+0,3). Caute Francoforte, Parigi e Londra. 

Aumenta la convinzione di un taglio dei tassi d’interesse a giugno per la Bce e la Fed. Tra gli investitori c’è attesa di altri dati macro per orientare le banche centrali. La giornata chiave sarà venerdì con i dati sull’inflazione di Francia e Italia, ma soprattutto il deflatore Pce Usa, la misura preferita dalla Fed.

I listini cinesi chiudono gli scambi poco mosse, al termine di una seduta volatile: l’indice Composite di Shanghai segna un progresso dello 0,17%, a 3.031,48 punti, mentre quello di Shenzhen sale dello 0,18%, a quota 1.752,29. In rialzo Hong Kong (+1,33%) .

Sul fronte macro, in Germania c’è stato un lieve miglioramento della fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di marzo. L’indice Gfk è salito a -27,4 da -28,8 punti del mese precedente (attesi 28 punti). Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche – ieri è stata firmata la risoluzione Onu per una tregua a Gaza – e l’allerta sale l’allerta terrorismo.  

Titoli

Saipem +3%. Bper Banca +3,5%. Leonardo +1,%.

Enel +1,3%. Morgan Stanley alza il giudizio a Overweight.

Technogym Goldman Sachs alza il target price a dieci euro.

Intesa Sanpaolo . Lo scorso anno il CEO Carlo Messina ha ricevuto un compenso complessivo di 5,75 milioni di euro, compreso 1,65 milioni di euro in azioni.

Eni . Credit Agricole ha annunciato che non finanzierà il progetto Rovina LNG  per la produzione e liquefazione di gas in Mozambico, sostenuto da Eni ed Exxon Mobil, in ragione dell’impegno a non appoggiare nuove estrazioni di combustibili fossili.

Banca Generali . La controllante Generali   ha depositato la lista dei propri candidati per il rinnovo del Cda nell’assemblea del 18 aprile confermando Antonio Cangeri presidente e Gian Maria Mossa AD.

Rai Way +4%, approva il piano industriale. Intanto, come scrive la Repubblica, il governo  dà il suo assenso alle nozze tra Rai Way e Ei Towers.

VALUTE

Lo yuan offshore si è rafforzato per il secondo giorno consecutivo sulla scia del sostegno della Banca centrale alla valuta locale. Il dollaro invece è leggermente più debole rispetto alle maggiori monete.

Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro sale leggermente a 1,084 qundo il cross euro/yen è stabile a 164,15 e il dollaro/yen è a 151,35.

Lo spread fra Btp e Bund tedesco cala in avvio a 130,7 punti base da 131,7 della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo italiano con scadenza decennale scende al 3,65% dal 3,68% della vigilia.

ENERGIA

Poco mosso il petrolio con il Brent maggio in area 86,7 dollari al barile e il Wti a circa 82 dollari. Continua a salire il bitcoin che viaggia a 71.329 dollari.  Il prezzo del gas europeo è in calo all’inizio della giornata. Il contratto Ttf con scadenza fra un mese cede il 2% a 27,9 euro al megawattora. 

Condividi articolo