Borsa, Milano parte bene grazie alle banche
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Mer 03 maggio 2023

Borsa, Milano parte bene. Le banche spingono forte

Bene Unicredit dopo la trimestrale positiva e la revisione al rialzo delle stime. Positiva anche Mediobanca grazie a Caltagirone Borsa, Milano parte bene. Le banche spingono forte Borsa di Milano
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Piazza Affari  ottimista +1,2%

Il listino milanese apre in terreno positivo sulla scia degli acquisti sul settore del credito. Denaro su Unicredit (+5,8%) che ha rivisto in rialzo la guidance 2023. Gli investitori hanno apprezzatp i risultati positivi della trimestrale. Bene anche Mediobanca (+2,3%) grazie all’interesse di Francesco Gaetano Caltagirone che è salito a quasi il 10%. Nel comparto energia bene Saipem (+1,3%). Nell’automotive, Stellantis cede il 2% dopo la trimestrale.

Le principali Borse europee aprono la seduta in rialzo

Nei primi minuti di scambi Piazza Affari allunga a +1,2% a 26.955 punti, Francoforte avvia gli scambi a +0,60%, Parigi segna +0,56% e Londra avanza dello 0,43%. Fra gli investitori c’è attesa per la decisione della Fed sui tassi d’interesse statunitensi.

Tassi

Dalla Fed americana gli operatori si aspetta un incremento di ulteriori 25 punti base che porti i tassi al 5-5,25% ma l’attenzione andrà sulle indicazioni sui prossimi mesi visto che la previsione di una frenata dell’economia nella seconda parte dell’anno potrebbe consigliare l’istituto ad abbandonare l’ipotesi di nuovi ritocchi ai tassi per il momento.

Energia

Sui livelli di ieri il prezzo del petrolio che ha perso il 5% nell’ultima seduta con la preoccupazione in primis per la domanda cinese: il Wti giugno si attesta a 71,6 dollari al barile, ai minimi da oltre un mese, e il Brent luglio a 75,3 dollari al barile.

Valute

Il cambio tra euro e dollaro torna sopra 1,10 e segna 1,1032

Condividi articolo