Salvini: «Nucleare? Serve e basta. In Finanziaria la pace fiscale»
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Politica
In evidenzaPolitica Mar 09 agosto 2022

Salvini: «Nucleare? Serve e basta. In Finanziaria la pace fiscale»

Salvini dice che il nucleare serve, basta ai no ideologici a tutto. In finanziaria stop definitivo a Fornero e pace fiscale Salvini: «Nucleare? Serve e basta. In Finanziaria la pace fiscale»
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Salvini sul nucleare

“L’unico modo per arrivare a pagare meno la bolletta della luce è riprendere il treno del futuro, del progresso, della scienza e l’Italia è l’unico dei grandi Paesi al mondo che dice no al nucleare per ideologia”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo sulla campagna elettorale. I numeri “dicono che il nucleare di ultima generazione è la forma di energia più pulita – perché non produce neanche scorie – e più sicura dal punto di vista degli incidenti sul lavoro e per i cittadini”. Dalla posa della prima pietra fino alla completa realizzazione delle strutture occorrono sette anni, ha spiegato il leader leghista quindi “se mai si comincia, mai si arriva”.

La discussione sul nucleare

Quindi la promessa: “Se vinciamo le elezioni, dal primo gennaio 2023 nell’arco di sette anni potremmo produrre energia a minor costo rispetto a quella di oggi. In Europa ce ne sono più di cento operative, 50 solo in Francia”. Rispondendo poi alle domande sulla possibilità di una centrale nucleare in Lombardia Salvini ha chiarito che “saranno i cittadini a decidere, ma ne servirebbero tante”. A dire no “sono rimasti solo i 5 Stelle e parte della sinistra. No al nucleare, no ai termovalorizzatori, no a tutto”, ha concluso. Riferendosi poi al programma, il leader leghista ha spiegato che “è ottimo e prevede tutto. Anche l’autonomia”. E ha aggiunto: “Il programma è fatto, mancano i nomi e ci arriviamo a cavallo di Ferragosto”. Salvini ha poi confermato l’unità del centrodestra in vista del 25 settembre: “La situazione è assolutamente tranquilla, mentre di là io non ho capito quanti sono i candidati e quali sono le alleanze”. 

I temi fondamentali “nella prossima manovra economica di ottobre per la Lega saranno le due: pace fiscale tra cittadini ed Equitalia e azzeramento della legge Fornero per aprire spazi di lavoro ai giovani”. “Io ogni giorno ricevo centinaia di segnalazioni di cittadini disperati a cui stanno arrivando cartelle di Equitalia – ha sottolineato Salvini -. Lo stop definitivo alla legge Fornero, che rientrerebbe in vigore dal primo gennaio – sarebbe poi necessario per l’avvio del percorso che nei prossimi cinque anni potrebbe portare a quota 41″.

Condividi articolo