iliad acquista il 19,8% nell'operatore svedese Tele2 per 1,16 miliardi - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Primo pianoTlc Lun 26 febbraio 2024

iliad acquista il 19,8% nell'operatore svedese Tele2 per 1,16 miliardi

Il gruppo francese delle tlc diventerà il nuovo partner di riferimento e cresce nel mercato dei paesi baltici iliad acquista il 19,8% nell'operatore svedese Tele2 per 1,16 miliardi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il gruppo francese delle telecomunicazioni iliad ha annunciato che Freya Investissement, veicolo di investimento posseduto congiuntamente da Iliad e NJJ Holding (Freya), ha stipulato un accordo vincolante con Kinnevik per acquisire circa il 19,8% del capitale sociale comprendente azioni sia di Classe A che di Classe B in Tele2, uno dei leader nei mercati delle telecomunicazioni svedese e baltico, per un corrispettivo totale in contanti di circa 13 miliardi di corone svedesi (1,16 miliardi di euro).

Il gruppo Freya nuovo azionista di riferimento

Dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti, Freya diventerà l’azionista di riferimento di Tele2 al momento del closing dell’operazione. L’acquisizione di questa partecipazione strategica offrirà a iliad, attraverso Freya, l’opportunità di promuovere ulteriormente la crescita di Tele2 e di collaborare con il management team di Tele2 su innovazione, convergenza e investimenti nella prossima generazione reti, si legge in una nota.

Il Gruppo iliad e il Gruppo Tele2 hanno molto in comuneThomas Reynaud, director di Freya e CEO di iliad – Entrambi crediamo nel potere dell’innovazione e nell’importanza di una mentalità imprenditoriale. Il nostro settore economico in Europa è molto esigente. Quindi, nutriamo un grande rispetto per ciò che gli azionisti, il management e i team di Tele2 hanno ottenuto e siamo lieti che Kinnevik abbia scelto Freya come nuovo azionista di riferimento di Tele2″.

Condividi articolo