Sciopero di bus e taxi per 24 ore: orari e servizi garantiti nelle principali città - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Trasporti
In evidenzaTrasporti Lun 09 ottobre 2023

Sciopero di bus e taxi per 24 ore: orari e servizi garantiti nelle principali città

Da questa mattina la protesta del trasporto pubblico locale. Gli orari e i servizi garantiti a Roma, Milano, Torino e Napoli Sciopero di bus e taxi per 24 ore: orari e servizi garantiti nelle principali città
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Sciopero di 24 ore di bus e taxi

E’ scattato questa mattina lo sciopero del trasporto pubblico locale – bus, tram, metro – che colpirà diverse grandi città italiane, in cui sono previste anche delle manifestazioni, come Milano, Roma, Mestre, Venezia, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari. Lo sciopero nazionale di 24 ore, proclamato dal sindacato Usd, era stato rinviato dallo scorso 29 settembre, a seguito della precettazione del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva, che lo aveva ridotto a sole 4 ore.

Le motivazioni della protesta

Una giornata di mobilitazione che vede gli autoferrotranvieri scendere nelle piazze e manifestare il loro dissenso”, afferma il sindacato di base, spiegando i motivi dello sciopero: salari e condizioni di lavoro dignitosi; il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora.

“Uno sciopero che vuole evidenziare la necessità di combattere l’attuale legge sulla regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali – spiega ancora l’Usb – che in un modo sempre più aggressivo vuole vanificare la conflittualità della categoria impedendo l’esercizio del diritto di sciopero”.

Così nelle città principali

A Roma e nel Lazio la protesta interesserà sia Atac (compreso Roma Tpl) sia Cotral si svolgerà dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. A Milano l’astensione scatterà alle ore 00:01 sino alle 05:29, poi ancora dalle 08:31 alle 12:29 e dalle 15:31 a fine servizio. A Napoli e in Campania, l’Anm si fermerà dalle ore 05:30 alle 08:30 e dalle 17:00 alle 20:00 (ultima partenza utile 30 minuti prima).

A Milano lo stop interesserà i lavoratori del gruppo Atm a Milano dove l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Di conseguenze le due fasce di garanzia saranno da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.

A Napoli l’Anm informa che per quanto riguarda le linee di superficie (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

A Torino Gtt ha previsto come sempre alcune fasce di copertura, nelle quali sarà garantito un servizio pressoché normale. Considerando il servizio urbano-suburbano, metropolitana e centri di servizi al cliente le fasce garantite saranno dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 12 alle 15.

 

Condividi articolo