Turismo, ai nastri di partenza la fiera internazionale Bit - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Turismo
Turismo Sab 11 febbraio 2023

Turismo, ai nastri di partenza la fiera internazionale Bit

Per l'Osservatorio Bit su dati di Compass (Mediobanca), nel 2023 il budget che le famiglie italiane per i viaggi sfiorerà i 2mila euro Turismo, ai nastri di partenza la fiera internazionale Bit Turisti
Fiorina Capozzi
di 
Fiorina Capozzi

Giornalista di economia e finanza con esperienza internazionale e autrice di "Vincent Bolloré, il nuovo re dei media europei" (2015) e "Telecommedia a banda larga" (2020). Riconosciuta da Reporters without borders per il suo lavoro sui media europei.

Appuntamento a Milano da domenica 12 fino a martedì 14 febbraio

Lo storico appuntamento con l’industria del Turismo a Milano si apre all’insegna dell’ottimismo. L’Osservatorio Bit ha condotto una meta analisi sui alcuni dei più recenti dati di settore, integrandola con un’indagine qualitativa derivata dal dialogo costante con i propri stakeholder. Il risultato è estremamente postivo.

Testimonia che  nel 2023 gli italiani sono disposti a dedicare cifre maggiori ai viaggi. Prediligono le vacanze “slow”, nella natura e all’aria aperta. Ritornano gli spostamenti a lungo raggio – grazie alle riaperture dei Paesi e il potenziamento delle rotte aeree – dove, anche in questo caso, i viaggiatori ricercheranno esperienze più sostenibili e consapevoli.

Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Bit su dati di Compass (Gruppo Mediobanca), nel 2023 il budget che le famiglie italiane intendono destinare ai viaggi crescerà fino a sfiorare i duemila euro (1.930, per la precisione) con un aumento di ben 482 euro rispetto al 2022. Inoltre più di un terzo degli italiani (36%) è disponibile a superare la soglia dei duemila euro e arrivare fino a 2.400 per concedersi più vacanze nel corso dell’anno. Per circa la metà del campione (49%) viaggiare è il miglior modo per spendere il proprio tempo libero. 

Condividi articolo