776 visite 2 minuti 0 commenti

Il curriculum di Bill Gates del 1974 contiene delle vere curiosità

In Mondo
8 Luglio 2022

Il curriculum di Bill Gates

La Microsoft non esisteva ancora e forse non era nemmeno nei sogni in quel momento. Era iscritto al primo anno di Harvard, che poi abbandonerà l’anno successivo, con l’amico Paul Allen (con cui fonderà la nota società di software) si conoscevano da tempo, ma non era ancora scattata la scintilla del business. Bill Gates ha pubblicato su Linkedin il suo curriculum vitae del 1974. Un foglio scritto con la macchina da scrivere, quando il futuro imprenditore miliardario aveva appena 19 anni.

Nella sua presentazione indica il percorso di studi, con tanto di esami sostenuti, e le sue competenze maturate con i linguaggi di programmazione con l’obiettivo di diventare diventare un “system analyst” o un “systems programmer”. Racconta della sua esperienza lavorativa al TRW System Group all’inizio del 1973 con le varie mansioni. Insomma, un vero curriculum di chi cerca lavoro.

Dal documento si apprendono alcune informazioni interessanti. Innanzitutto dove viveva con i genitori, poi la sua altezza, un metro e 78, e il peso, 59 chili. Gates scrive chiaramente anche che collaborava già con Paul Allen. La Microsoft verrà fondata solo l’anno dopo, nel 1975, ad Albuquerque, nel New Mexico. È solo nel 1979 che sposterà l’azienda e i suoi 16 dipendenti a Seattle. Dal curriculum si scopre anche quanto guadagnasse all’epoca: 12mila dollari. Uno stipendio ragguardevole per uno studente. “Che tu sia un neolaureato o che abbia abbandonato il college, sono sicuro che il tuo curriculum sia molto migliore del mio datato 48 anni fa”, ha scritto Gates sopra il suo post su Linkedin.