Mattarella firma lo scioglimento delle Camere: la data delle elezioni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Politica/Primo piano
PoliticaPrimo piano Gio 21 luglio 2022

Mattarella scioglie le Camere: "È sempre l'ultima scelta". Si vota il 25 settembre

Si terranno probabilmente il 25 settembre le elezioni politiche dopo la fine del governo guidato da Mario Draghi. La data delle elezioni. Mattarella scioglie le Camere: "È sempre l'ultima scelta". Si vota il 25 settembre
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La data delle elezioni politiche

Si terranno il 25 settembre le elezioni politiche dopo la fine del governo guidato da Mario Draghi. Ovvero, 70 giorni dopo lo scioglimento delle Camere. Scioglimento che è stato appena firmato, tramite decreto, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e controfirmato dallo stesso Draghi, come prevede la Costituzione.

Nel pomeriggio il Capo dello Stato aveva ricevuto al palazzo del Quirinale il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e successivamente il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Quindi ha preso la parola Mattarella. Lo scioglimento anticipato delle Camere “è sempre l’ultima scelta da compiere specie se, come in questo momento, ci sono davanti alle Camere importanti adempimenti da portare a compimento”, ha detto.

“Ho firmato il decreto di scioglimento delle Camere affinché vengano indette nuove elezioni entro il termine di 70 giorni”, ha spiegato Mattarella nella sua comunicazione. Intanto alle 18 è convocato il Consiglio dei ministri. Durante la riunione verrà definito il perimetro per il disbrigo degli affari correnti.

Condividi articolo