Sicurezza sul lavoro, Calderone: "Arriva la patente a punti"- V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Lavoro/Apertura
AperturaLavoro Lun 26 febbraio 2024

Sicurezza sul lavoro, Calderone: "Nell'edilizia arriva la patente a punti. Attenzione ai cantieri"

Sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Sicurezza sul lavoro, Calderone: "Nell'edilizia arriva la patente a punti. Attenzione ai cantieri"
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

“Dopo 16 anni introduciamo la patente a punti che svilupperemo con il supporto delle parti sociali e le organizzazioni di categoria dell’edilizia, con l’obiettivo di far crescere questo percorso e inserire altre attività”. Lo sottolinea la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, che ha dato il via libera alle norme sulla sicurezza sul lavoro nel decreto Pnrr, sottolineando che ora “l’attenzione specifica” è posta sui cantieri.

Sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. La patente è rilasciata dall’Ispettorato nazionale del lavoro dopo l’iscrizione alla camera di commercio; l’adempimento, da parte del datore di lavoro e dei lavoratori degli obblighi formativi; il possesso del Durc, del Documento di Valutazione dei Rischi e del Documento Unico di Regolarità Fiscale. La patente parte da 30 crediti e consente di operare con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

L’incontro con i sindacati

Stamane, all’incontro tra governo e sindacati sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha criticato il metodo adottato. “Qui la gente continua a morire, di chiacchiere ne abbiamo le tasche piene”, dice Bombardieri, dell’incontro con il Governo sulla sicurezza sul lavoro. “Parziali risposte” ed “in un clima che non è quello che ci dovrebbe esserci quando si parla di morti sul lavoro”. “Non ci siamo”. “Troppa timidezza”, e “non c’è una copertura economica chiara”. “Tutto è da decidere e da definire”. Tra le risposte “la patente a crediti c’è, ma la vita di un lavoratore vale 20 crediti: si può lavorare con 15 e 5 si recuperano con un corso di formazione”.

In arrivo altri 766 ispettori del lavoro

In arrivo altri 766 ispettori del lavoro: è quanto prevede la bozza del decreto Pnrr con le norme sulla salute e la sicurezza attese nel pomeriggio in Consiglio dei ministri. In particolare si tratta di 466 assunzioni che saranno sbloccate (sulla base di un vecchio concorso) e di 300 nuove assunzioni.

Condividi articolo