Incentivi auto, Urso illustra i tre obiettivi del nuovo piano - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

AutoIn evidenza Gio 01 febbraio 2024

Incentivi auto, Urso illustra i tre obiettivi del nuovo piano

Il nuovo piano incentivi per l'auto va in tre direzioni, convergenti: sostenibilità ecologica, sociale e produttiva. Incentivi auto, Urso illustra i tre obiettivi del nuovo piano ADOLFO URSO MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il nuovo piano incentivi auto presentato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso del tavolo automotive, con una dotazione di quasi un miliardo di euro, si basa su tre direttrici che puntano da una parte a sostenere il ricambio del parco circolante e dall’altra a incentivare la produzione auto nel nostro paese.

‘Il nuovo piano incentivi per l’auto va in tre direzioni, convergenti: sostenibilità ecologica, sociale e produttiva.

Il primo obiettivo è infatti quello di stimolare la rottamazione delle auto altamente inquinanti, l’euro 0, 1 2 e 3, che sono ancora il 25% del parco circolante nel nostro paese; il secondo obiettivo di aiutare soprattutto le famiglie con redditi bassi, attraverso un sistema graduale che prevede agevolazioni più significative per i nuclei con Isee fino a 30mila euro. Infine, di incentivare la produzione nel nostro Paese che negli ultimi anni si è drasticamente ridotta, malgrado gli incentivi predisposti che sono andati prevalentemente, sino all’80 per cento, a vetture prodotte in stabilimenti esteri, anche della stessa Stellantis’. E’ quanto ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel corso del tavolo automotive in corso al Mimit.

Condividi articolo