Enel, arriva la terza lista per il cda guidata dal banker Mazzucchelli - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ApprofondimentiEnergia Lun 17 aprile 2023

Enel, arriva la terza lista per il cda guidata dal banker Mazzucchelli

A presentarla il fondo Covalis: "Procedure opache, non sappiamo qual è il piano del governo. Ma non vogliamo destabilizzare Enel" Enel, arriva la terza lista per il cda guidata dal banker Mazzucchelli
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Arriva la terza lista per il cda di Enel

E’ guidata da Marco Mazzucchelli la terza lista per il rinnovo del cda di Enel. A presentarla è Covalis, fondo d’investimento specializzato in energia e infrastrutture e azionista del gruppo italiano con circa l’1%

“Non vogliamo destabilizzare Enel”

“A causa dell’opacità del processo, non sappiamo cosa rappresenti la lista proposta dal Governo o quale sia il suo piano per Enel. – ha dichiarato Zach Mecelis, fondatore e Cio di Covalis Capital -. Crediamo che gli investitori internazionali, i dipendenti e le società in cui Enel opera meritino di meglio e sentiamo la responsabilità di avviare un dibattito. Vogliamo un consiglio di amministrazione diversificato e indipendente, che rifletta la natura internazionale dell’azienda e della sua base di azionisti.

“Oggi – prosegue Macelis – abbiamo presentato una lista di membri del consiglio di amministrazione che riflette meglio il Dna internazionale dell’azienda. Non intendiamo creare nessun processo destabilizzante per Enel – vogliamo metterla società in condizione di realizzare il suo potenziale di leader nella transizione energetica. Tale posizionamento le consentirà di poter fare significativi investimenti in nuovi posti di lavoro, infrastrutture e produzione energetica.”

Il golden power

La lista presentata da Covalis, secondo quanto ricostruito, avrebbe già il favore di una serie di grandi fondi internazionali. Anche se difficilmente potrebbe arrivare a insidiare la lista presentata dal Mef, primo azionista del gruppo, con Paolo Scaroni candidato alla presidenza. Inoltre, si ricorda, Enel è soggetta al golden power. La lista potrebbe però superare, se le indiscrezioni saranno confermate, quella presentata da Assogestioni e ottenere i posti in consiglio spettanti alla minoranza.

Mazzucchelli: una carriera nell’investment banking

Mazzucchelli ha una lunga esperienza nel settore finanziario. Tra gli altri incarichi, è stato a capo dell’investment banking europeo di Credit Suisse, capo dell’investment banking globale di Royal Bank of Scotland e managing director di Julius Baer.

Nella lista, oltre a Mazzuchelli, figurano Leilani C. Latimer, Francesco Galietti, Monique Sasson, Paulina Beato e Daniel Lacalle.

Condividi articolo