Lusso, il gruppo Kering sfonda 20 miliardi di ricavi nel 2022 - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Mer 15 febbraio 2023

Lusso, il gruppo Kering sfonda 20 miliardi di ricavi nel 2022

Il colosso del lusso francese Kering sfonda 20 miliardi di ricavi nel 2022. Male Gucci nel quarto trimestre Lusso, il gruppo Kering sfonda 20 miliardi di ricavi nel 2022
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Kering sfonda 20 miliardi di ricavi nel 2022

(Teleborsa) – I ricavi del gruppo Kering sono aumentati del 15% lo scorso anno, superando i 20 miliardi di euro, grazie alle vendite in Europa occidentale e in Giappone.

Il gruppo francese del lusso nel 2022 ha registrato un utile netto in crescita del 14% a 3,6 miliardi, mentre l’utile operativo è salito a 5,6 miliardi. Il dividendo proposto sale a 14 euro per azione.

“Queste buone prestazioni non sono state uniformemente all’altezza delle nostre ambizioni e del nostro potenziale”  sottolinea in una nota il presidente e ceo, François-Henri Pinault. “In un contesto che rimane incerto, non ho dubbi che il 2023 sarà un altro anno di successo per le nostre maison e di crescita per il nostro gruppo”, aggiunge.
Il colosso della moda gestisce marchi come Gucci, Saint Laurent e Alexander McQueen. Gucci, il suo brand più rilevante, ha sofferto l’impatto del Covid-19 in Cina, annunciando, nel quarto trimestre, ricavi in calo del 14%, su base comparabile rispetto allo stesso periodo del 2021.

Per Yves Saint Laurent le vendite, nel quarto trimestre, sono aumentate del 4% su base comparabile, grazie al buon andamento della rete di vendita a gestione diretta.

Condividi articolo