Manovra, Iadicicco (Anpit): "decontribuzione anche per lavoratrici con contratti precari"
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Imprese
ImpresePrimo piano Gio 14 dicembre 2023

Manovra, Anpit: "decontribuzione anche per donne con contratti precari"

Per il presidente dell'associazione di imprese Anpit, Iadicicco, la manovra va nella giusta direzione. Ma si può fare di più per le famiglie Manovra, Anpit: "decontribuzione anche per donne con contratti precari" Federico Iadicicco, presidente di Anpit
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

“In merito alla legge di bilancio, approvata dal CdM ad ottobre e a breve in discussione in Senato, abbiamo più volte sottolineato che si tratta di una manovra equilibrata che va nella direzione di un aumento del reddito disponibile delle famiglie – soprattutto per i redditi più bassi – anche attraverso l’attuazione di una prima parte della riforma fiscale che dovrà poi diventare strutturale e che il Paese attende da decenni. Un’impostazione buona che potrebbe migliorare apportando dei correttivi su alcuni provvedimenti che impattano direttamente su famiglie e imprese”  ha dichiarato il presidente nazionale di Anpit Federico Iadicicco a margine di un convegno a Roma, sulla legge di bilancio in presenza di imprenditori ed esperti del settore.

In particolare, l’attuale sola applicazione della decontribuzione delle lavoratrici con figli a tempo indeterminato crea una disparità di trattamento che riduce la portata del provvedimento. Si potrebbe intervenire allargando la platea inserendo anche le lavoratrici con contratti precari e a tempo determinato. Sarebbe un intervento coraggioso e di sostegno per tutte le famiglie italiane”  ha aggiunto.

“Sulla super deduzione per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, invece, va detto che il meccanismo di calcolo è molto complesso. Pertanto bisognerebbe adottare un sistema universale tale da agevolare il conteggio di assunzioni dedotte dai costi, modifica che si tradurrebbe in un incentivo alle imprese e un concreto sostegno all’occupazione” – ha concluso il presidente di Anpit Iadicicco.

Condividi articolo