Piazza Affari comincia l'anno con il turbo. Poste sul mercato
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Mar 02 gennaio 2024

Piazza Affari comincia l'anno con il turbo. Poste sul mercato

 Mercato azionario in buon rialzo nell’avvio della prima seduta dell’anno, in linea con il resto d’Europa. L’indice Ftse Mib segna più 1%  30.699 punti. Piazza Affari in convinto progresso in un clima ottimista, rispecchiando le attese degli analisti che prevedono una crescita generale di utili e dividendi nel prossimo biennio.... Piazza Affari comincia l'anno con il turbo. Poste sul mercato
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

 Mercato azionario in buon rialzo nell’avvio della prima seduta dell’anno, in linea con il resto d’Europa. L’indice Ftse Mib segna più 1%  30.699 punti. Piazza Affari in convinto progresso in un clima ottimista, rispecchiando le attese degli analisti che prevedono una crescita generale di utili e dividendi nel prossimo biennio. Sul fronte macro l’anno inizia con i dati del Pmi manifatturiero in Europa (previsto uno stallo per Italia ed Eurozona) e negli Usa; in Cina l’indicatore e’ risultato in lieve crescita a quota 50,8 da 50,7 di novembre, e superando le previsioni degli analisti di 50,4. Sul listino evidenza per i titoli bancari, i petroliferi e l’auto. 

TITOLI

Poste italiane, RAI Way. Il governo sta valutando la cessione di parte delle sue partecipazioni in Poste Italiane, Ferrovie e Rai Way, ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti domenica. Parlando del piano di privatizzazioni annunciato dal governo in settembre, Giorgetti ha detto a Il Sole-24 Ore: “Abbiamo scritto che faremo un punto di Pil in tre anni perché siamo convinti di poterlo fare. I dossier sono molti e se alcuni come Ferrovie richiedono scelte normative e adeguamenti regolamentari altri possono essere più facili come Poste o RaiWay o altri”.

Nexi. Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse), Civibank e il Gruppo Nexi hanno sottoscritto un accordo per il trasferimento a Nexi delle attività di merchant acquiring e per la realizzazione di una partnership per il collocamento in esclusiva dei prodotti di merchant acquiring di Nexi attraverso la rete commerciale del Gruppo Sparkasse.

PETROLIO

Torna a salire il greggio sulla notizia dell’ingresso nel Mar Rosso di una nave da guerra iraniana. La mossa potrebbe essere collegata agli eventi bellici dei giorni scorsi: la Marina statunitense ha distrutto tre imbarcazioni Houthi, le milizie scite dello Yemen alleate dell’Iran. Il cacciatorpediniere Alborz ha attraversato ieri lo stretto di Bab El-Mandeb.

Il Brent del Mare del Nord è in rialzo dell’1,5% a 78,5 dollari il barile. Sembra raffreddarsi l’altro fronte medio orientale. La portaerei americana Uss Gerald R. Ford, schierata nel Mediterraneo orientale dopo l’attacco di Hamas in Israele in ottobre, tornerà negli Stati Uniti “nei prossimi giorni”. Lo ha confermato la Marina statunitense. Inviata per “contribuire alla nostra deterrenza regionale e alla nostra posizione di difesa”, la portaerei “tornerà nel suo porto d’origine come previsto per prepararsi a futuri schieramenti”. La Ford e le navi da guerra al suo seguito saranno sostituite dalla nave d’assalto anfibia Uss Bataan e dalle navi da guerra della sua squadra, la Uss Mesa Verde e la Uss Carter Hall. Le tre navi si trovavano nel Mar Rosso e negli ultimi giorni erano in transito verso il Mediterraneo orientale.

 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo