Piazza Affari aspetta l'occupazione Usa Sale Nexi giù Poste
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Ven 08 dicembre 2023

Piazza Affari aspetta l'occupazione Usa Bene Nexi giù Poste

L'attenzione e' rivolta nel pomeriggio ai dati sul mercato del lavoro Usa, che dovrebbe fornire indicazioni sulle possibili mosse  della Fed Piazza Affari aspetta l'occupazione Usa Bene Nexi giù Poste
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

 Piazza Affari piatta  in chiusura di settimana, in una giornata festiva segnata da un rallentamento dell’attivita’. L’attenzione e’ rivolta nel pomeriggio ai dati sul mercato del lavoro Usa, che dovrebbe fornire indicazioni sulle possibili mosse  della Fed in tema di calo dei tassi. L’aspettativa e’ che a novembre ci sara’ un rialzo di 180.000 nuovi addetti e un tasso di disoccupazione praticamente invariato. Occhi anche sulle trattative in Europa per il nuovo patto di stabilita’, con un certo ottimismo che si fa largo per un accordo in extremis prima della fine dell’anno. Sul listino evidenza per Eni (+0,6%), sul rialzo del prezzo del greggio, dopo che ieri Arabia saudita e Russia hanno chiesto a tutti i membri dell’Opec+ di aderire ai tagli.   In calo Poste (-1,1%) dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui il Mef starebbe valutando la cessione sul mercato di parte della propria quota. Bene Nexi dopo la promozione di Nexi.

Spread stabile 

 Apertura senza variazioni di rilievo per lo spread tra Btp e Bund che segna un livello di 173 punti, appena sotto i 174 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale si attesta al 3,958%, contro il 3,93% precedente. Ieri il Tesoro ha annunciato l’emissione di Btp fino a un massimo di 7 miliardi di euro per l’asta in programma il 13 dicembre prossimo con regolamento 15 dicembre. In particolare, ai risparmiatori saranno offerti Buoni triennali e settennali per un ammontare compreso in entrambi i casi tra 2,5 e 3 miliardi. Sui mercati valutari apertura in leggero calo per l’euro, che nei confronti del dollaro passa di mano a 1,0780. 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo