Messina: Se i soci lo chiedono guiderò Intesa per un altro mandato
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Mar 06 febbraio 2024

Messina: "Se i soci me lo chiedono guiderò Intesa nel prossimo mandato"

Carlo Messina resterà alla guida di Intesa “se gli azionisti  lo vorranno”. Lo ha annunciato presentando i conti del gruppo  Messina: "Se i soci me lo chiedono guiderò Intesa nel prossimo mandato"
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Piano industriale

Carlo Messina resterà alla guida di Intesa ancora per diverso tempo “se gli azionisti  lo vorranno”. Ad annunciarlo lo stesso ceo della banca presentando alla comunità finanziaria i conti del gruppo  «Sarò amministratore delegato  anche nel prossimo mandato. Finirò questo piano industriale e anche il successivo» ha dichiarato rispondendo alle domande di un analista. «Lavorerò per avere manager giovani per rafforzare la qualità e la sostenibilità dei risultati della nostra banca – ha aggiunto -. A questo sto ancora lavorando, ma rimarrò in questa posizione per i prossimi anni». Naturalmente a dire l’ultima parla saranno gli azionisti « ma è mia ferma intenzione farlo». L’attuale mandato dei vertici Intesa scadrà con l’assemblea della primavera 2025.

Il migliore anno di sempre

A consolidare il prestigio dell’attuale capo della banca ci sono i risultati presentati oggi che hanno superato le attese- “Il 2023 -ha spiegato Messina- e’ stato ‘il migliore anno di sempre” per Intesa Sanpaolo che “nel secondo anno di realizzazione del Piano d’Impresa ha superato gli obiettivi previsti a fine 2025’” Gli utili sono saliti del 76% nel 2023 a 7,7 miliardi, agli azionisti dividendi per 5,4 miliardi che, come ha spiegato il ceo, garantiscono alla banca il miglior rendimento in Europa nel rapporto fra remunerazione agli azionisti e quotazione del titolo.

Ai soci il 70% degli utili

Le cedola resterà robusta, pari ad almeno il 70% degli utili  “Continueremo – ha aggiunto – a valutare il riacquisto di azioni proprie anno per anno. Per il momento non c’è nessun motivo per cambiare questo nostro approccio”.

 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo