Ita, scossone ai vertici. Fuori l'ad Lazzerini
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Trasporti/In evidenza
In evidenzaTrasporti Gio 20 luglio 2023

Ita, scossone ai vertici. Fuori l'ad Lazzerini

L'assemblea dei soci di Ita ha confernato Antonio Turicchi alla presidenza. Il cda scende da cinque a tre componenti Ita, scossone ai vertici. Fuori l'ad Lazzerini FABIO LAZZERINI ITA AIRWAYS
Fiorina Capozzi
di 
Fiorina Capozzi

Giornalista di economia e finanza con esperienza internazionale e autrice di "Vincent Bolloré, il nuovo re dei media europei" (2015) e "Telecommedia a banda larga" (2020). Riconosciuta da Reporters without borders per il suo lavoro sui media europei.

Terremoto ai vertici di Ita airways

Il Tesoro ha deciso di non rinovare l’incarico di Fabio Lazzerini. Esce di scena così l’attuale amministratore delegato della compagnia di bandiera nata dalle ceneri dell’ex Alitalia. La decisione di voltare pagina era del resto nell’aria da tempo. Soprattutto dopo che un audit interno aveva rilevato alcune anomalie nella gestione delle attività di marketing in parte affidate senza bando alla società True Italian Experience, di proprietà dell’amico di infanzia di Maurizio Landini, Gianni Prandi. 

Rivisto anche il numero di componenti del consiglio, sceso da cinque a tre.  Nel dettaglio, l’assemblea dei soci di Ita ha proceduto alla nomina del nuovo CdA, che sarà composto dal presidente Antonino Turicchi, oltre ai consiglieri Valeria Vaccaro e Francesco Spada. Il collegio sindacale è stato invece riconfermato nelle persone di Marina Scandurra Presidente, Paolo Maria Ciabattoni e Giovanni Naccarato Sindaci effettivi. 

La decisione di nominare un consiglio di tre componenti – si sottolinea in una nota – “è coerente con gli accordi intercorsi tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa, in base ai quali, per effetto della sottoscrizione di un aumento di capitale a lei riservato, la compagnia tedesca entrerà nell’azionariato ed esprimerà altri due consiglieri, di cui uno con il ruolo di ad”. 

Condividi articolo