Banca Generali acquista 9,8% di Mainstreet, la boutique Esg - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/Primo piano
MercatiPrimo piano Mar 28 febbraio 2023

Banca Generali acquista 9,8% di Mainstreet, la boutique Esg

La società londinese è specializzata nel rating e advisory ESG ed è partner di Banca Generali da quattro anni Banca Generali acquista 9,8% di Mainstreet, la boutique Esg
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Rating e advisory Esg

Banca Generali ha acquisito il 9,8% della società londinese Mainstreet Partners, specializzata nel rating e advisory ESG. Mainstreet Partners è partner di Banca Generali dal 2019, con cui ha sviluppato la prima piattaforma in Italia che consente ai clienti di selezionare le soluzioni ESG in base al loro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’ONU. L’ingresso nel capitale avviene a seguito del perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza (65%) nella stessa Mainstreet Partners da parte della piattaforma WealthTech Allfunds, rafforzando così la partnership di competenze e servizi tra i diversi azionisti. Il management team, guidato dal CEO Rodolfo Fracassi, resterà azionista della società con una quota del 25%.

Investimenti sostenibili

“Siamo stati tra i primi nel mercato italiano a credere nell’opportunità di un accurato scoring ESG per i portafogli e alle competenze dei servizi offerti da Mainstreet Partners da affiancare al nostro modello di consulenza – ha commentato l’AD Gian Maria Mossa – L’analisi degli investimenti sostenibili ha fatto progressi enormi rispetto ai primi passi mossi insieme quattro anni fa quando presentammo il nostro innovativo progetto di piattaforma profilata sulla base delle preferenze dei clienti agli obiettivi di sviluppo sostenibili (SDGs) dell’ONU”.

“Siamo felici di aver visto crescere una storia di scale up come Mainstreet fino a diventare un punto di riferimento nel settore con davanti a sé il sipario internazionale offerto da Allfunds – ha aggiunto – Con l’ingresso nel capitale consolidiamo le sinergie nelle competenze ESG e ci assicuriamo un posto privilegiato per coglierne le tendenze principali garantendo così ai nostri stakeholders sempre le migliori soluzioni e best practices sul mercato. Dal punto di vista industriale l’operazione accelera il cammino del piano nel pillar della sostenibilità che è parte integrata del nostro percorso di crescita sostenibile”.

Condividi articolo