Dai tedeschi il solito attacco all'Italia, picchiano duro contro Meloni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Politica
In evidenzaPolitica Ven 16 settembre 2022

Dai tedeschi il solito attacco all'Italia, questa volta picchiano duro contro Meloni

I giornali tedeschi tornano all'attacco dell'Italia e puntano il mirino contro la candidata Giorgia Meloni definita l'erede di Mussolini. Dai tedeschi il solito attacco all'Italia, questa volta picchiano duro contro Meloni
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

I giornali tedeschi contro Meloni

“Meloni erede di Mussolini”. “Gli eredi di Mussolini vogliono il potere”. Come nel remake di un film i giornali tedeschi tornano all’attacco dell’Italia e puntano il mirino contro la candidata che appare più in vantaggio in questa competizione elettorale, ovvero Giorgia Meloni. Sueddeutsche Zeitung e Der Spiegel non risparmiano complimenti. Sul Sueddeutsche intervistano il giornalista Paolo Berizzi, massimo esperto di estrema destra in Italia che da anni vive sotto scorta perché minacciato di morte neofascisti.

Il giornalista afferma che i post-fascisti sono in ascesa da molto tempo, ma sono stati “banalizzati, sminuiti, drammaticamente sottovalutati”. Inoltre, in Italia “è passato il senso di vergogna” per il fascismo, perso “nell’indifferenza e nell’ignoranza”. Il settimanale Der Spiegel picchia ancora più duro, dicendo che la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è “l’erede di Mussolini”, una “neofascista” che ha lottato contro l’Ue e “detesta la Germania”. 

Ma va ricordato che è sempre lo stesso giornale che nel 2002 attaccò Silvio Berlusconi, accusandolo di stringere “apertamente patti con i defunti fascisti”. Per Le Figaro, infine, la Svezia e l’Italia “inventano il post-populismo”. Inaugurando, in definitiva, un nuovo modo di fare politica.

Condividi articolo