Cade l'ultimo tabù, Tesla parteciperà al Salone di Monaco - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

AutoPrimo piano Lun 17 luglio 2023

Cade l'ultimo tabù, Tesla parteciperà al Salone di Monaco

Pubblicità e vetture agli eventi-vetrina: è la nuova strategia di Musk per incrementare le vendite. I modelli Usa si confrontano con i cinesi Cade l'ultimo tabù, Tesla parteciperà al Salone di Monaco
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Tesla parteciperà al Salone di Monaco

Elon Musk cambia ancora idea. Dopo aver colto di sorpresa i competitor con aggressivi e continui tagli ai prezzi delle auto ed aver infranto il tabù della pubblicità, ora Tesla fa cadere anche l’ultimo muro che la differenziava da tutte le altre Case. Il colosso Usa dell’auto elettrica ha infatti ufficializzato la presenza al Salone di Monaco di quest’anno. In quella sede presenterà le sue vetture elettriche.

Tesla, arrivata a produrre quasi un milione e mezzo di auto elettriche,  ha sempre snobbato i metodi tradizionali di promozione. E  il suo successo si basa, oltre che sulla qualità dei prodotti, sul passaparola. Ma dall’inizio dell’anno è tutto  completamente cambiato. Lo stesso Musk  all’ultima assemblea degli azionisti lo ha detto chiaramente:”Se Tesla vuole fare un ulteriore salto in termini di auto vendute deve rivedere la strategia di marketing“. Da qui gli spot e la partecipazione ai saloni-vetrina dell’auto.

Spot poco innovativo

Il primo spot Tesla, apparso sul canale Twitter di Tesla Asia in realtà non è molto innovativo. Nel cortometraggio si vede una cliente che racconta la sua esperienza di acquisto spiegando cosa l’ha spinta verso il marchio. Lo stile della testimonianza è semplice e l’efficacia, anziché basarsi su effetti speciali, si focalizza sulle caratteristiche principali delle vetture Tesla, tra cui la sicurezza, la tecnologia e il sistema multimediale, che permette di riprodurre anche videogiochi.

Un salone in salsa cinese

Tra le varie aziende che parteciperanno all’evento di Monaco, oltre a Tesla, non mancheranno alcune protagoniste del mondo delle auto elettriche come Byd, Hongqi, Leapmotor, Seres e Dongfeng, compagnie cinesi che vogliono espandersi in Europa. Per quanto riguarda invece le Case storiche, è prevista la presenza di Renault e Ford. Per Stellantis al momento c’è il marchio Opel.

 

Condividi articolo