Rossetti (Open Fiber): la fibra in Italia non decolla? Ecco perchè
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Primo pianoTlc Mar 13 giugno 2023

Rossetti (Open Fiber): la fibra in Italia non decolla? Ecco perché

Secondo Mario Rossetti, ad di Open Fiber, in un intervento su Il Corriere delle Comunicazioni ha spiegato il problema della fibra in Italia. Rossetti (Open Fiber): la fibra in Italia non decolla? Ecco perché
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

In Italia la fibra c’è, ma gli utenti no. Secondo Mario Rossetti, ad di Open Fiber, il motivo è semplice. In un intervento su Il Corriere delle Comunicazioni ha spiegato che in Italia “le tariffe per il traffico dati sono fra le più basse al mondo e quindi spesso gli utenti optano per la rete mobile come sostituta del fisso”. E non si valorizza il fiber to the home rispetto al fiber to the cabinet. “Per raggiungere la piena digitalizzazione del Paese bisogna spingere l’adozione massiva”, afferma.

Infatti, scrive ancora Rossetti, “solo il 20% delle unità immobiliari disponibili in Ftth ha adottato il servizio, e questo rappresenta un handicap competitivo, perché solo la fibra Ftth garantisce performance all’altezza dei servizi digitali che vengono via via sviluppati. La lentezza dell’adozione della rete in fibra a banda ultralarga in Italia ha tre cause principali: in primo luogo, nella telefonia mobile, i prezzi dei dati sono tra i più bassi al mondo e quindi il mobile viene spesso utilizzato come sostituto del fisso. Inoltre, nel fisso non c’è differenza di prezzo fra Fttc (linea in rame e fibra) e Ftth (ossia solo fibra). Inoltre i prezzi sono dell’Ftth tra i più bassi dell’Occidente, con una media di circa 27 euro a linea”.

Condividi articolo