Vodafone, ricavi in discesa ma meglio delle attese
Fatturato in calo del 4,8% per il colosso delle tlc. Cresce anche in Italia il marchio ho, l'operatore low cost del gruppo VodafoneRicavi Vodafone in calo
Sempre sotto pressione i conti dei gestori di tlc. Vodafone, infatti, nel primo trimestre dell’anno ha totalizzato ricavi per 10,74 miliardi di euro, in calo del 4,8%. Ma con una crescita organica del 3,7% che supera le attese degli analisti ma non basta a compensare le perdite.
I risultati dell’Italia
Anche in Italia, i ricavi sono diminuiti dell’1,6% a 1,03 miliardi di euro, migliorando però la performance, pur negativa, rispetto al -2,7% del quarto trimestre dell’esercizio 2022-2023. Grazie, soprattutto, alla rafforzata domanda da parte delle imprese, come ha riferito l’ad del gruppo Margherita della Valle. Un risultato che beneficia della forte crescita del segmento fisso (+8,7%) e dei nuovi servizi digitali, che hanno parzialmente controbilanciato la continua pressione sui prezzi del mobile.
Cresce il marchio low cost
I clienti del fisso sono però scesi di 19 mila unità, parzialmente compensati da 11mila nuovi clienti in FWA (fixed wireless access). Il marchio ho, l’operatore mobile low cost di Vodafone, continua a crescere, con 63mila muovi clienti che portano il totale a 3,1 milioni. Vodafone ha anche annunciato la nomina di Luka Mucic quale nuovo Cfo con effetto dal 1° settembre 2023.