Generali, la strategia di Donnet: dividendi in crescita per due anni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Ven 11 agosto 2023

Generali, la strategia di Donnet: dividendi in crescita per due anni

Generali ha registrato nel primo semestre risultati oltre le attese e proprio per questo ha annunciato soddisfazioni per gli azionisti. Generali, la strategia di Donnet: dividendi in crescita per due anni
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Generali ha registrato nel primo semestre risultati oltre le attese e proprio per questo ha annunciato soddisfazioni crescenti per gli azionisti: “Pagheremo dividendi in crescita nei prossimi due anni – ha affermato l’amministratore delegato del gruppo Philippe Donnet, dopo la presentazione dei conti semestrali –. Questo è il nostro impegno di base. Se possiamo fare di più, faremo di più”. Il gruppo ha chiuso i conti al 30 giugno, infatti, con un utile di 2,33 miliardi (+60,9% rispetto all’anno precedente). Il risultato operativo, il dato più seguito dal mercato, è cresciuto del 28% a 3,72 miliardi. Il consensus degli analisti fornito dalla compagnia indicava un stima media di 1,94 miliardi per l’utile netto e di 3,46 miliardi per il risultato operativo. Il risultato è stato possibile grazie al forte contributo delle sue attività nel ramo danni e conferma gli obiettivi del piano.

A una domanda su possibili acquisizioni, Donnet ha risposto: “Siamo stati molto selettivi”, anche in questo caso in linea col piano. “Sono molto soddisfatto”, per le operazioni realizzate finora, ha aggiunto. Marco Sesana, general manager di Generali, ha poi spiegato: “Abbiamo osservato un primo semestre che è assolutamente in linea e probabilmente sotto le aspettative come impatti di eventi catastrofali. A luglio abbiamo avuto effetti ulteriori che ovviamente non sono inclusi nella semestrale. Ma direi che al momento siamo totalmente in linea con le previsioni che noi abbiamo come media degli ultimi anni negli eventi catastrofali”.

Per quanto riguarda gli investimenti il Cfo Cristiano Borean ha segnalato che complessivamente, i titoli governativi nel portafoglio di Generali ammontavano a fine giugno 2023 a 138 miliardi, pari al 49% del portafoglio totale del reddito fisso (280 miliardi). Nell’ambito di questi 138 miliardi, i titoli di Stato italiani sono il 42% (circa 56 miliardi), quelli francesi il 17% e quelli tedeschi il 2%, mentre quelli di altri Paesi del Centro Est Europa sono pari al 9%. Il resto è relativo a Usa e altri Paesi del mondo.

Condividi articolo