Visco alla Bce: «Un brusco rialzo dei tassi porta alla recessione»
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia
Economia Ven 30 settembre 2022

Visco avverte la Bce: «Un brusco rialzo dei tassi porta alla recessione»

Un rialzi dei tassi rapidi finiscono per aumentare i rischi recessione dice il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, Visco avverte la Bce: «Un brusco rialzo dei tassi porta alla recessione»
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il governatore della Banca d’Italia Visco

“L’aumento dell’inflazione è oggi accompagnato da un brusco deterioramento delle prospettive di crescita economica, che riflette la perdita di potere d’acquisto dei redditi. In questo contesto, rialzi dei tassi eccessivamente rapidi e pronunciati finirebbero per aumentare i rischi di una recessione”. A dirlo il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, a conclusione del Convegno “Il molteplice ruolo delle Banche Centrali: le nuove frontiere della politica monetaria”, organizzato dalla Fondazione Cesifin-Alberto Predieri e dall’Eui, European university institute. 

“Ipotizzare che la Bce segua ciecamente la Riserva federale nei prossimi mesi potrebbe essere un grave errore”, ha aggiunto Visco, che però ha precisato: “Le affermazioni secondo cui il Consiglio direttivo della Bce avrebbe erroneamente ritardato il riequilibrio della politica monetaria appaiono ingiustificate”.

“La normalizzazione dell’orientamento monetario è in atto dallo scorso dicembre quando, sullo sfondo di un miglioramento delle prospettive economiche e dell’aumento delle aspettative d’inflazione a medio termine verso l’obiettivo di stabilità dei prezzi, il Consiglio direttivo ha annunciato l’avvio della riduzione degli acquisti netti di titoli nell’ambito dei suoi programmi di espansione quantitativa”, ha aggiunto.

Condividi articolo