La Brexit? Una mazzata. Al Regno Unito costata 38 miliardi di euro
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Europa
EuropaPrimo piano Mer 21 dicembre 2022

La Brexit? Una mazzata. Al Regno Unito è costata 38 miliardi di euro

La Brexit è costata al Regno Unito la cifra di 33 miliardi di sterline (circa 38 miliardi di euro) in perdite commerciali e investimenti. La Brexit? Una mazzata. Al Regno Unito è costata 38 miliardi di euro
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il costo della Brexit per il Regno Unito

La Brexit è costata al Regno Unito 33 miliardi di sterline (circa 38 miliardi di euro) in perdite commerciali e investimenti, al punto che l’economia britannica è diminuita del 5,5 per cento rispetto a quanto sarebbe stata se il Paese fosse rimasto un membro dell’Ue. È quanto emerso da una ricerca del centro studi Centre for European Reform (Cer), condivisa con il quotidiano “The Independent“, che ha anche rivelato che il danno economico è persino peggiore di quanto si temesse in precedenza.

John Springford, vicedirettore del Cer e autore della ricerca, ha dichiarato: “La Brexit ha chiaramente avuto un impatto significativo sull’economia del paese. C’è un divario tra le cose che i politici vogliono dire sulla Brexit e ciò che ci dicono i dati. Penso che sia diventato impossibile sostenere che la Brexit non abbia danneggiato l’economia del Regno Unito”. 

Condividi articolo