Piazza Affari chiude piatta. Saipem non si ferma. Spread ai minimi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Lun 04 marzo 2024

Piazza Affari senza sprint. Saipem non si ferma. Spread scende ai minimi

il Ftse Mib di Milano termina a +0,07%. Lo spread si contrae a 141 punti base, il livello più basso da due anni. Piazza Affari senza sprint. Saipem non si ferma. Spread scende ai minimi BORSA PIAZZA AFFARI
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Chiudono all’insegna della cautela le Borse Europee, nella prima seduta di una settimana ricca di eventi macro, primo fra tutti la decisione della Bce sui tassi d’interesse (giovedì) e l’audizione del presidente della Fed Powell al Congresso americano (mercoledì). Dopo la corsa delle ultime settimane, che ha portato Wall Street, Tokyo e lo Stoxx600 Europe ai massimi storici, gli investitori aspettano indicazioni dall’economia cinese, con l’apertura domani del Congresso annuale del Partito comunista, ma anche da quella occidentale, con i numeri sulla disoccupazione americana (venerdì), utili per provare a indovinare le prossime mosse della Fed. In questo contesto, il Ftse Mib di Milano termina a +0,07%. Lo spread si contrae a 141 punti base, il livello più basso da due anni.

Il terzo BTP Valore si è chiuso con una raccolta di 18,3 miliardi di euro, in linea con le attese. Il dato del deficit/Pil del 2023 è stato rivisto al rialzo al 7,2%, per effetto dell’impatto del superbonus.

Bund decennale al 2,40%.

Titoli in evidenza

Piaggio -6% Chiude il 2023 con un utile netto di 91,1 milioni di euro, il risultato migliore di sempre, in crescita del 7,3% rispetto al 2022. I ricavi si attestano a 1,99 miliardi di euro, in flessione da 2,09 miliardi al 31 dicembre del 2022. Il margine lordo industriale è pari a 574,7 milioni, in crescita del 3,6%. Il Cda ha deliberato la distribuzione del saldo sul dividendo di 8 centesimi di euro per azione (in aggiunta all’acconto di 12,5 centesimi pagato a settembre scorso), per un dividendo totale dell’esercizio 2023 di 20,5 centesimi.

Saipem +5%. Morgan Stanley alza il target price a 2,6 euro. Banca Akros alza il target a 3 euro.

Diasorin +1,5%. Il Liaison Plex, uno dei test molecolari che gli analisti attendevano in approvazione negli Usa entro fine 2024, è stato approvato dalla FDA con alcuni mesi di anticipo. La società ha diffuso ieri sera un comunicato per dare conto della novità riguardante un prodotto rivolto a un potenziale mercato di quasi tre miliardi di dollari, a oggi, è la francese Biomerieux a dominare questo ambito dei test.

Leonardo +2%, nuovi massimi pluriennali.

Ferrari -2%. Citi taglia a Sell, target price 329 euro.

Nexi -3%.

Moncler -1%. Stifel alza il target price a 62 euro.

Fincantieri -4%. MF riporta che la società sta valutando la possibilità di comprare attività nel settore della difesa. Per raccogliere le risorse, i vertici ipotizzano anche la possibilità di un aumento di capitale da 400 milioni di euro.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo