Il petrolio accende le Borse e anche a Milano si festeggia
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Mer 21 dicembre 2022

Il petrolio accende le Borse. Exxon supera Tesla. A Milano si festeggia di verde

Il petrolio accende le Borse. Le scorte Usa scendono di 5,895 milioni a 418,234 milioni. Le attese scommettevano. Il petrolio accende le Borse. Exxon supera Tesla. A Milano si festeggia di verde
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’andamento della Borsa di oggi

Il petrolio accende le Borse. Le scorte Usa scendono di 5,895 milioni a 418,234 milioni. Le attese scommettevano su una flessione di 0,3 milioni. La necessità di irrobustire i depositi farà salire la domanda e i prezzi domanda (+ 2,5% a 82 dollari). A Milano svettano Eni e Saipem con un rialzo del 3,5% ciascuno. Un po’ più in dietro Tenaris. Ancora più clamoroso quanto accaduto a  Wall Street.

La più grande compagnia petrolifera statunitense, Exxon Mobil, ha superato Tesla come capitalizzazione  di mercato per la prima volta dal 2020. Exxon da inizio anno guadagna il 75% per una capitalizzazione di 440 miliardi. Il colosso energetico si avvia a completare l’anno migliore dell’ultimo mezzo secolo. Tesla è crollata dell’ 8%, ampliando la perdita da inizio anno a -61% per una capitalizzazione  di 435 miliardi. Il leader della mobilità elettrica si avvia a completare l’anno peggiore della sua storia borsistica.

L’esplosione del conflitto in Ucraina e l’uscita dalla pandemia (in gran parte dei paesi del globo) hanno rivoluzionato gli equilibri e  stravolto le fortune dei due titoli. Gli indici collegati all’Oil & Gas si piazzano al primo posto nel corso del 2022 sia negli Stati Uniti (+54%) sia in Europa (+24%). Al contrario, tutti gli indici collegati alla mobilità elettrica, siano essi concentrati sulla produzione di veicoli, sulla produzione di batterie o di componentistica, perdono tra il -20% e il -40%. Milano guadagna l’1,6%. Nessuna blue chip presenta il segno negativo.  La migliore in Europa è Parigi +2%.

LA GIORNATA DEI CALDISSIMI

 Stamattina avevamo segnalato la fragilità di Avio che infatti ha perso circa il 10%  per via del fallimento della missione Vega. L’altra segnalazione di natura completamente opposta era quella di Brunello Cucinelli su cui c’è il buy di Jefferies con tp a 80 dollari. La qualità dell’azienda è universalmente riconosciuta dalle case d’investimento, che però faticano a mettere target più alti dei prezzi attuali. Il consenso Bloomberg vede 5 buy, 6 Hold e 2 Sell con un target medio a 61,3 euro.

ENERGIA

Gas

Gas sotto 100 euro ad Amsterdam (-8% a 97,4 euro al megawattora) grazie a temperature non troppo rigide in Europa e a livelli di scorte elevati. “I prezzi dell’energia si stanno ora moderando e i confronti anno su anno diventeranno più facili. La recessione sembra ancora lo scenario più probabile, ma la moderazione dei prezzi dell’energia potrebbe far sì che la recessione sia più breve e meno profonda di quanto sarebbe stata altrimenti”, segnala Schroders nell’outlook 2023 per il mercato azionario.

Condividi articolo