Futures Wall Street, la settimana inizia al piccolo trotto - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/Primo piano
MercatiPrimo piano Lun 23 gennaio 2023

I futures di Wall Street cominciano la settimana al piccolo trotto, Cina chiusa per il Capodanno

I tassi della Fed sn visti in rialzo dello 0,25%. Wall Street è attesa partire con gli indici stabili. Cina chiusa per l'anno del Coniglio I futures di Wall Street cominciano la settimana al piccolo trotto, Cina chiusa per il Capodanno
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Futures di Wall Street al piccolo trotto

I tassi della Fed sn visti in rialzo dello 0,25%. Wall Street è attesa partire con gli indici stabili. Venerdì dopo tre giorni di rosso, Wall Street è riuscita finalmente a tirare un respiro di sollievo. A New York, il Dow Jones ha guadagnato l’1% a 33.375 punti, l’S&P 500 pù 1,85% a 3.971 punti e Nasdaq il 2,7% a 11.140  segnando la migliore seduta da novembre. Il rialzo settimanale  è stato  dell’1,3%.

Diversi banchieri insistono che quest’anno i tassi dovranno raggiungere almeno il 5%. Il governatore Christopher Waller ha spiegato tuttavia che la banca centrale potrebbe essere “abbastanza vicina” a un punto in cui i tassi sono “sufficientemente restrittivi” per raffreddare l’inflazione, dando forza all’azionario. Waller ha anche detto che lui sarebbe a un aumento di ‘soli’ 25 punti base nel prossimo meeting il primo febbraio. Questo ha dato forza ai listini.

LE STELLE DI WALL STREET

ALPHABET (GOOGLE)

89,54 +4,85 usd. Da inizio 2023: +9,70%. La società che controlla Google ha annunciato il licenziamento di circa 12.000 dipendenti, pari al 6% della sua forza lavoro. La notizia, drammatica per i dipendenti, è però stata accolta bene dalla borsa. Scommette sulla riduzione dei costi per preservare i margini di profitto. Il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg riscontra 45 Buy, 4 Neutral, 0 Sell. Target price medio 127 usd.  Acquisti  alla prima chiusura oltre 110 usd. Target scalettati a 125 e 150 usd. Chiudere sotto 80 usd.. Prima della casa madre di Google, altri colossi tecnologici americani, come Microsoft, Meta e Amazon, hanno annunciato licenziamenti massicci negli ultimi mesi.

GOLDMAN SACHS

341,84 usd -2,54% dopo che il Wall Street Journal ha riferito che la Fed sta indagando sulle attività di  Consumer Business.

 NETFLIX

310 Usd +4,56%. Il 2022 è terminato a  -48%, peggior bilancio annuale dal 2011. Credit Suisse ha alzato il TP a 291 $ da 271 $ La promozione segue la pubblicazione dei risultati del dell’ultimo 2022, che hanno superato le aspettative del mercato. Il consenso Bloomberg  registra: 25 Buy, 23 Neutral, 4 Sell. Target price medio a 332 usd. Un anno fa era a 521 usd. Da inizio anno il titolo ha guadagnato il 14% ma il movimento  non rappresenta l’ inversione del trend ribassista. Il segnale  sulla rottura di 340 usd con il target verso 400 usd. Stop sotto 267 usd.

 PHILIP MORRIS

Jefferies ha rilasciato un giudizio positivo con Tp  118Usd. In base alle previsioni  aggiornate all’11 gennaio, vediamo l’esercizio 22 “sostanzialmente in linea” con le aspettative del terzo trimestre di PM. L’aspetto più importante sarà quello delle aspettative per l’anno ‘23, soprattutto perché si tratta della prima stims dopo l’acquisizione di Swedish Match. A questo proposito, ci aspettiamo una produzione molto forte (tranne la Russia) per l’anno a venire, sia al netto dei fattori di cambio che in termini di fatturato, grazie all’attenuazione dei venti contrari.

 REGENERON

JP Morgan ha alzato il giudizio sul titolo a Interessante  da Neutral, stimando un rialzo  di circa il 20%.

PROCTER & GAMBLE

Jefferies   Tp a 166,00 Il  secondo trimestre di  è stato misto con un modesto calo delle vendite  (+5%  società di riferimento +5,7%),

 TESLA

120,84 Usd +4,62%  La produzione nello stabilimento  di Gruenheid,(Berlino)  dovrebbe essere accelerata per ridurre i tempi di attesa dei clienti, ha affermato il ministro dell’Economia dello Stato in cui si trova l’impianto. Sembrerebbe quindi che la riduzione dei prezzi abbia funzionato.

 ASIA

La borse del Giappone e dell’India salgono in questo inizio di settimana segnato  dalla chiusura per la festività del Capodanno lunare della maggior parte dei mercati finanziari.  Il Nikkei di Tokyo guadagna l’1,2%.

Condividi articolo