Superlega bocciata dalla Corte Ue: monopolio Uefa legittimo - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Sport/Primo piano
Primo pianoSport Gio 15 dicembre 2022

Superlega, la Corte Ue "boccia" il ricorso di Juventus & co: "La Uefa può sanzionare chi partecipa""

Altro colpo alla Superlega. Il ricorso di Juventus & co è stato "bocciato" dall'avvocato generale della Corte Ue: "Monopolio Uefa legittimo". Superlega, la Corte Ue "boccia" il ricorso di Juventus & co: "La Uefa può sanzionare chi partecipa""
Alberto Mapelli
di 
Alberto Mapelli

Superlega bocciata dalla Corte Ue

Altro colpo per la Uefa e la Fifa nella battaglia legale contro la Superlega. L’avvocato generale della Corte Ue Athanasios Rantos, nel suo parere non vincolante per la sentenza, ha bocciato il ricorso di Juventus & co sul presunto monopolio illegale sull’organizzazione delle competizioni internazionali. Per Rantos le norme di Fifa e Uefa che sottopongono ad autorizzazione preventiva qualsiasi competizione sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’Unione europea.

Pur non essendo vincolante, il parere dell’avvocato generale della Corte di giustizia Ue difficilmente viene ribaltato in occasione della sentenza. Per Rantos la European Super League company (Eslc) è libera di istituire la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell’ecosistema Uefa-Fifa. Ma non può contemporaneamente continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalle due organizzazioni senza la loro autorizzazione.

Juventus, Barcellona e Real Madrid, i club rimasti, salvo colpi di scena, dovranno trovare un nuovo modo per migliorare i propri bilanci. A meno che decidano di rinunciare ai campionati nazionali e partecipare solamente alla Superlega.

“Uefa e Fifa possono minacciare sanzioni”

Nelle conclusioni presentate nell’udienza svoltasi oggi l’avvocato generale Athanasios Rantos ha quindi proposto alla Corte di stabilire che le norme Ue non vietano alla Fifa, alla Uefa, alle loro federazioni o alle loro leghe nazionali di minacciare sanzioni nei confronti dei club affiliati alla Superlega. Ovviamente solo qualora questi ultimi partecipino a un progetto per l’istituzione di una nuova competizione che rischierebbe di pregiudicare gli obiettivi perseguiti da tali federazioni di cui essi sono membri.

Inoltre, secondo l’avvocato generale, le norme europee sulla concorrenza non impongono restrizioni, nello statuto della Fifa, riguardanti la commercializzazione esclusiva dei diritti relativi alle competizioni organizzate dalla Fifa e Uefa. 

Esulta la Uefa per la bocciatura della Superlega

Esulta, ovviamente, la Uefa per la bocciatura della Superlega: “Un parere inequivocabile”. La Uefa “accoglie con grande favore” il parere della corte Ue che considera le sue norme sul tema Superlega non contrarie al diritto comunitario. Il parere “raccomanda una sentenza della Corte di giustizia europea a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa”.

Di più, per la Uefa il parere di Rantos  “rappresenta un passo incoraggiante verso il mantenimento dell’attuale struttura di governance dinamica e democratica della piramide calcistica europea”.

 

Condividi articolo